domenica , 26 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » AL VIA LA STAGIONE ESTIVA A MARINA JULIA E MARINA NOVA MONFALCONE
AL VIA LA STAGIONE ESTIVA A MARINA JULIA E MARINA NOVA  MONFALCONE
Bonaventura Monfalcone-27.05.2021 Inaugurazione stagione balneare e presentazione Promomare-Marina Julia-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

AL VIA LA STAGIONE ESTIVA A MARINA JULIA E MARINA NOVA MONFALCONE

image_pdfimage_print

Il litorale di Marina Julia e di Marina Nova, oggetto di importanti opere di riqualificazione grazie all’impegno profuso dall’attuale Amministrazione comunale di Monfalcone offre un’ampia spiaggia ideale sia per chi cerca una vacanza dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, sia per chi desidera trascorrere momenti di relax con la famiglia, nel pieno rispetto delle normative sanitarie.

“La città di Monfalcone” – ha sottolineato il Sindaco Anna Maria Cisint durante l’inaugurazione della stagione balneare, alla presenza dell’Assessore regionale Sebastiano Callari e di altre autorità, dei concessionari, dei responsabili delle attività di kitesurf e di windsurf per il progetto turistico “Marina Julia Windspot”, della Compagnia del Carro– “ha ampliato la propria offerta turistica facendo leva su un progetto di promozione del territorio che ha posizionato Marina Julia quale destinazione del turismo degli sport del vento e del mare: una strategia in linea con uno sviluppo orientato alla nautica e alla crescita di iniziative imprenditoriali e commerciali innovative, e capace di offrire alla cittadinanza e ai turisti anche tante occasioni di intrattenimento lungo tutto il litorale monfalconese” .

La spiaggia di Marina Julia, cui si accede liberamente, è attrezzata con bar, chioschi, ombrelloni, sdraio, docce e cabine, servizi igienici, area relax, deposito attrezzatura, salvataggio ed è dotata di un’area di beach volley e di un parco giochi per bambini. Completa l’offerta la spiaggia per cani, dotata di ombrelloni, igloo e di aree recintate private.

Marina Nova, la spiaggia storica dei Monfalconesi dalle caratteristiche diverse e con le acque più profonde, ha riaperto al pubblico lo scorso anno come spiaggia libera con servizi grazie ai fondi erogati dalla Protezione Civile per il ripascimento effettuato dal Comune di Monfalcone.

“Fra le iniziative programmate dall’Amministrazione comunale – coordinate dall’Assessore alla cultura del Comune di Monfalcone, Luca Fasan – “e dagli operatori presenti a Marina Julia, si potranno ammirare: artisti di strada di livello internazionale, un caleidoscopico Ferragosto tra luci, musica ed effetti speciali, momenti culturali dedicati ai più piccoli, tornei sportivi e serate di musica da vivo al “Number one”, serate a tema con degustazioni, aperitivo con dj set, serate con musica dal vivo al “Chiosco Blu Beach bar”, altri eventi in via di definizione al “Number One”, al “Club del Sole”, al “Chiosco La Playa”. La “Spiaggia di Pippo” proporrà educazione cinofila con istruttore per i clienti dello stabilimento e giornate dimostrative di salvamento in acqua con istruttore. Non mancheranno attrazioni e spettacoli anche a Marina Nova”.

 “Il litorale monfalconese, frequentato durante tutto l’anno grazie a una programmazione turistica orientata agli sport del vento e al benessere psicofisico” – secondo il Vicesindaco del Comune di Monfalcone, Paolo Venni, contattato a margine dell’evento inaugurale – “è un punto di riferimento per gli sportivi e per le famiglie. Fra le novità per questa stagione balneare, la proposta di beach fitness e beach soccer, l’allestimento sulla sabbia di una palestra di roccia per arrampicata in massima sicurezza, dedicata a bambini e adulti, un percorso calisthenic per offrire una palestra all’aperto. Confermati inoltre il Marina Julia Summer Festival, con una programmazione simile a quella della scorsa stagione, e la presenza degli stewart per dare informazioni ai bagnanti e ai turisti. Da ricordare infine l’avvio del progetto Smart Green Village, in collaborazione con Hera, per fare di Marina Julia il primo esempio in Italia di una località turistica ecosostenibile, grazie a una competa riqualificazione energetica”.

Marina Julia è ormai riconosciuta come lo spot del vento, che qui soffia regolarmente tutto l’anno, meta ideale per gli appassionati di kitesurf e di windsurf provenienti dal Triveneto, dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Germania, ed è promossa dal brand “Marina Julia Windspot” del Comune di Monfalcone in collaborazione con PromoTurismoFVG (www.marinajuliawindspot.it).

About dal corrispondente

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top