lunedì , 17 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » Gorizia: LA MONTE SCHIAVO DI ELISA TOGUT ALLE FINALI U18

Gorizia: LA MONTE SCHIAVO DI ELISA TOGUT ALLE FINALI U18

image_pdfimage_print

 Svelato il nome della prima finalista. È la rappresentante delle Marche. Si è qualificata giovedì 25 aprile superando in una finalissima davvero accesa ed equilibrata la Snoopy Robur Pesaro. Si chiama Monte Schiavo Volley: una squadra giovanissima in B2, che lotta per salvarsi, con un legame indissolubile con Gorizia e le Finali nazionali Under 18 che si svolgeranno nell’Isontino dal 6 al 9 giugno 2013. Il collegamento si chiama Elisa Togut, perchè la madrina di queste Finali ha giocato per ben sei anni a Monte Schiavo in A1. La campionessa goriziana, nata con l’Azzurra, una delle società aderenti al Progetto Millennium (tra gli organizzatori di questo sensazionale evento), ha vestito la maglia della formazione marchigiana dal 2002 al 2008.

Viene quindi da chiedersi se Elisa avrà la fortuna e il privilegio di premiare proprio questa sua ex-squadra nella finale di domenica 9 giugno. Dirigenti, allenatori, giocatrici e tifosi della Monte Schiavo certamente ci sperano, ma intanto festeggiano per questo traguardo davvero importante, raggiunto dopo un macht tiratissimo. Nella finale di Castelraimondo, le ragazze di Luciano Sabbatini ed Elisabetta Bonci hanno dimostrato di essere le migliori della regione grazie alla capacità di restare sempre in partita, concentrate e brave a superare le difficoltà tecnico-tattiche che la gara via via presentava.

Nella consapevolezza dell’importanza dell’appuntamento, è davvero ingente la macchina organizzativa messa in moto dal comitato organizzatore, guidato dal Progetto Millennium Gorizia e coadiuvato dai consigli provinciale e regionale della Fipav. Fondamentali risultano anche l’apporto logistico e il supporto operativo della Ar Torriana di Gradisca e dalla Vbl Cormons. Oltre a dirigenti, tecnici, atleti delle società coinvolte, contribuiranno alla promozione e all’organizzazione dell’evento decine di volontari, a cui saranno affidati i vari aspetti da curare. La manifestazione gode del patrocinio dei Comuni di Gorizia, Gradisca e Cormons, i tre centri che ospitano i palazzetti interessati alle partite. Madrina d’eccezione della quattro giorni non può che essere la goriziana Elisa Togut, pluripremiata atleta, inoltre saranno invitati alla quattro giorni gli altri grandi protagonisti dello sport isontino.

Snoopy Robur – Monteschiavo Prillo 2-3 (25-19, 17-25, 17.25, 25-17, 13-15)

Incisive da subito in battuta e attente in difesa, le pesaresi hanno reso dura la vita alle nostre ragazze nel primo set. La Monte Schiavo ha faticato in ricezione poi, all’inizio del secondo parziale, il tecnico rossoblù ha inserito Perelli per Sannipoli portando un ulteriore contributo alla seconda linea jesina. la Prillo ha trovato nuovi equlibri ed è riuscita a portarsi avanti 2 set a 1. L’efficacia del servizio è cresciuta e l’attacco pesarese ne ha risentito diventando più leggibile, come dimostrano i 14 muri realizzati dalle nostre ragazze a fine gara contro i 4 delle avversarie. Nel quarto set la Monte Schiavo è calata in attacco e la Snoopy Robur ha preso il sopravvento. Si è andati così al tie-break, che, nonostante il risultato all’insegna del grande equilibrio, ha registrato la netta supremazia delle jesine in attacco (il 64% di efficacia parla chiaro).

Brave tutte le ragazze, Beatrice Ragnacci, Benedetta Cecconi, Ramona Ricchiuti, Giorgia Chiavatti, Giorgia Quarchioni, Sofia Cerini, Jessica Perelli, Alessia Castellucci, Alice Sannipoli, Silvia Bassotti, Cristina Silvestri, Pia Della Corte.

I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE

Impianti di gioco: 4

PalaBigot Gorizia Ugg Gorizia Palacomunale Cormons PalaZimolo Gradisca.

Squadre: 16

Lombardia (2), Veneto (2), Emilia Romagna (2), Lazio (2), Marche, Toscana, Puglia e Piemonte. Le restanti quattro rappresenteranno le regioni vincitrici degli spareggi interregionali.

Partecipanti totali: 256

DATE E ORARI:

Sorteggio gironi: Giovedì 6 giugno ore 11

Cerimonia di inaugurazione: Giovedì 6 giugno ore 14

Inizio gare: Giovedì 6 giugno ore 17

Cena di gala: Venerdì 7 giugno ore 21

Finalissima: Domenica 9 giugno ore 11

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top