lunedì , 10 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » FRANCO ZANETTI PRESENTA Il libro bianco dei Beatles AL CAM Arte & Musica e Ubik Rinascita di Monfalcone.

FRANCO ZANETTI PRESENTA Il libro bianco dei Beatles AL CAM Arte & Musica e Ubik Rinascita di Monfalcone.

image_pdfimage_print

Un vero evento di livello nazionale quello che organizzano CAM Arte & Musica e Ubik Rinascita di Monfalcone, chiamando una delle maggiori firme della critica musicale e della discografia italiana nella città dei Cantieri. Si tratta del celebre giornalista musicale e direttore di rockol.it, Franco Zanetti, che al Centro Giovani di viale San Marco presenta, il prossimo mercoledì 27 febbraio alle 17.30 il suo ultimo lavoro editoriale Il libro bianco dei Beatles. La storia e le storie di tutte le canzoni (Giunti, 2012). Il noto giornalista bresciano ha avuto modo di apprezzare il lavoro di CAM Arte & Musica dai tempi di PopRockContest con il quale da sempre collabora e in segno di stima ha subito accettato l’invito della Scuola e della libreria monfalconesi. Accanto a Zanetti, a moderare l’incontro, un altro collaboratore del CAM, Marco “Bruco” Ferri, autore di “Sogno Ribelle” e del format “LatoB” e front man della storica band S.O.S. L’incontro, che viene trasmesso in diretta su youtube dà ampio spazio ai giovaniinvitando gli allievi di CAM Arte & Musica a interpretare dal vivo le canzoni dei Beatles che durante l’incontro vengono introdotte e commentate. Ne Il libro bianco dei Beatles l’autore ripercorre tutte le canzoni ufficialmente edite, cover comprese, – ben 215! – tra il 1962 e il 1969, con aneddoti, storia, fortuna e sfortuna di ogni singolo brano. Franco Zanetti, bresciano, è attivo dagli anni Settanta come giornalista e critico, dal 1978 è ufficio stampa della EMI, poi direttore della promozione e direttore artistico della CGD (con lui Enrico Ruggeri, Giuni Russo, Sergio Caputo, Ivan Cattaneo) e ideatore e fondatore del Bandiera Gialla. Da sempre scrive costantemente come giornalista musicale sui più svariati quotidiani e periodici di tutta Italia: dalla direzione di  “Tuttifrutti” a “Deejay Show”, fino a collaborare ancor oggi con “Max”, “Musica e Dischi”, “Class. Nel 1989 ha fondato e diretto i mensili sul cinema “Videoplus” e “Supercinema”. Ha fondato e presieduto il Gruppo Giornalisti Musicali di Milano, ha curato due volumi dell’ “Almanacco della Musica Panini”, ha scritto biografie di cantanti e musicisti, ha curato enciclopedie a fascicoli di argomento musicale per Fabbri Editori, ha curato e realizzato collane di dischi e home video per Fonit Cetra, è stato per un anno (1995) consulente della Sugar di Caterina Caselli, ha diretto una collana di libri per RCS Editori. Dal 1997 è direttore del primo sito musicale italiano, www.rockol.it; traduce libri musicali per Rizzoli e Mondadori, è fondatore del Comitato Tutela Giovani Artisti e dal 2007 dirige il concorso “Primo su Mille”; nel 2008 e 2009 è stato vicepresidente della Commissione artistica di SanremoLab; ha ideato il progetto AscoltAutori per Universal Music Publishing ed è stato recentemente in giuria per diversi festival nazionali (tra cui Castrocaro) e talent show.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top