venerdì , 23 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » FESTIVITÀ NATALIZIE, ECCO GLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DI UFFICI E MUSEI

FESTIVITÀ NATALIZIE, ECCO GLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DI UFFICI E MUSEI

image_pdfimage_print

Uffici chiusi per i ponti del 2 e del 5 gennaio 2015

Garantite sempre e comunque le aperture dei servizi urgenti

come cimiteriali e quelli dello stato civile per le denunce di nascita e morte

Musei aperti a Santo Stefano e all’Epifania e sempre aperta,

tranne il 25 dicembre, il 1° e il 5 gennaio, la piscina di via Ampezzo

Si avvicinano le festività natalizie e con esse anche gli orari di apertura degli uffici comunali relativi a questo particolare periodo. Anche quest’anno il Comune di Udine segue la sperimentazione nel 2013 quando palazzo D’Aronco chiuse per tre giornate gli uffici non direttamente interessati da servizi ritenuti essenziali per il cittadino. Proprio per evitare aperture, e quindi costi inutili, in giorni in cui l’affluenza di pubblico è praticamente nulla venerdì 2 e lunedì 5 tutti gli uffici saranno chiusi al pubblico ad eccezione di alcuni servizi comunque garantiti come quelli cimiteriali e le denunce di nascita e morte, oltre, ovviamente, al servizio di turno della polizia locale.

Per quanto riguarda gli uffici di stato civile in via Beato Odorico da Pordenone, ovvero denunce di nascita o morte, saranno aperti, sempre il 2 e il 5 gennaio, dalle 9 alle 12, mentre in tutti gli altri giorni osserveranno i normali orari di apertura al pubblico.

Aperto, ovviamente, anche il servizio di polizia locale così come l’ufficio attività economiche che il 5 gennaio garantirà la regolare apertura al pubblico dello sportello. Aperti ed operativi anche i servizi cimiteriali e le onoranze funebri, al pari del verde pubblico impegnato nel garantire la regolare gestione del verde in città. Stesso discorso per l’ufficio statistica che sarà al lavoro per la preparazione della seduta della commissione comunale di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo prevista dall’Istat il 5 gennaio.

Da lunedì 22 dicembre e fino al 6 gennaio saranno in vigore anche gli orari natalizi delle piscine. L’impianto natatorio di via Ampezzo resterà sempre aperto al pubblico (tranne il 25 dicembre e il 1° e 5 gennaio) con i seguenti orari: dalle 9 alle 15 e dalle 18.30 alle 20.30 il 22 e 23 dicembre; dalle 9 alle 17 il 24, 26, 28 dicembre e 4 gennaio; dalle 9 alle 20 il 27, 29 e 30 dicembre e il 2, 3 e 5 gennaio; dalle 9 alle 13 il 31 dicembre e il 6 gennaio. Dal 22 dicembre al 5 gennaio, inoltre, la piscina di via Pradamano resterà chiusa al pubblico per lavori di manutenzione straordinaria. L’impianto riaprirà il 6 gennaio dalle 14 alle 18. Il 2 e 3 gennaio la Ludoteca comunale in via del Sale sarà pronta ad accogliere i bambini e il loro accompagnatori sempre all’insegna del gioco.

Pausa natalizia anche i servizi per i giovani gestiti dal Comune di Udine. L’Informagiovani di viale Ungheria rimarrà chiuso al pubblico dal 24 dicembre al 2 gennaio compresi, conseguentemente alla parallela chiusura della sede regionale dell’Ardis in cui è ospitato. Le Officine Giovani di piazzale Valle del But, lo spazio di aggregazione e creatività per giovani e giovanissimi, saranno invece sempre aperte, compreso sabato 27 dicembre e sabato 3 gennaio con una variazione di orario limitatamente alle giornate del 24 e del 31 dicembre, quando sarà possibile prenotare la sala prove e usufruire degli spazi dalle 15 alle 18. Il centro di aggregazione Punto incontro giovani di viale Forze Armate sarà aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì (compresi i 2 e il 5 gennaio). L’unica variazione riguarda il 31 dicembre quando il centro, sarà aperto dalle 12 alle 15 anziché con il solito orario dalle 16 alle 19. Il Pig festeggerà il Natale con una festa in programma nel quartiere Aurora domani 20 dicembre dalle 14.30 alle 18.30 con laboratori creativi per grandi e piccoli e un buffet augurale. Tutte le informazioni relative al funzionamento, ai contatti e agli orari di questi spazi di incontro, confronto, aggregazione e informazione, sono reperibili sul sito www.comune.udine.it, nella sezione “Giovani, sport e tempo, libero” – Agenzia Giovani.

Anche le circoscrizioni cittadine modificheranno i propri orari. Gli sportelli anagrafici operativi nelle ex sedi circoscrizionali, infatti, resteranno chiusi dal 22 dicembre al 31 gennaio compreso, fermo restando che in tutti i giorni feriali (ad eccezione del 2 e del 5 gennaio), in quello stesso lasso temporale gli sportelli dell’Anagrafe di via Beato Odorico da Pordenone resteranno comunque operativi. Anche in questo caso la decisione è stata presa dalla giunta comunale sulla base dei dati di affluenza di pubblico nel periodo delle festività natalizie che si riduce ogni anno sensibilmente, non rendendo dunque necessaria l’attività di front office degli sportelli anagrafe circoscrizionali.

Nulla cambia rispetto alle normali aperture, infine, in tutte le giornate precedenti come la vigilia di Natale. Giornate comunque lavorative in cui gli uffici osserveranno i normali orari di apertura al pubblico.

Ultima annotazione per i Civici Musei, che chiuderanno le loro porte il giorno di Natale e a Capodanno, mentre sarà possibile visitare le ricche collezioni conservate nelle diverse sedi museali sia il giorno di Santo Stefano (26 dicembre), sia l’Epifania (6 gennaio). Per quanto riguarda, infine, la vigilia di Natale (24 dicembre) e l’ultimo dell’anno (31 dicembre) i Musei del Comune resteranno aperti fino alle 13.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top