mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » EVENTI A NOVARA

EVENTI A NOVARA

image_pdfimage_print

FAI FESTA ALLA PIAZZA:

Si intitola “FAI festa alla piazza” l’evento promosso per il 15 e 16 ottobre dalla delegazione di Novara del Fondo Ambiente Italiano con l’assessorato al sistema dei beni e delle attivita culturali a sostegno della campagna nazionale raccolta fondi ‘Ricordati di salvare l’Italia‘. Un programma ricchissimo di iniziative con musica, spettacolo, animazioni, momenti di approfondimento e di conoscenza della storia e dell’arte di questo vero e proprio “cuore” della città.

TORNANO DAL RESTAURO TRE OPERE DELLA GIANNONI

Dopo un attento restauro condotto dal Centro della Venaria Reale sotto la direzione di Pinin Brambilla Barcilon, ritornano a Novara quattro importanti opere di proprietà dei Musei Civici: tre oli su tela di artisti continuatori dello stile di Caravaggio (sec. XVII), tra cui una bellissima raffigurazione di Lot e le figlie attribuita di recente a Valentin de Boulogne; un olio su assicella di Pietro Gaudenzi (Genova 1880-Articoli Corrado 1955), ritratto di Adele Borgatti nipote di Alfredo Giannoni, della cui raccolta il pezzo fa parte. La tela del De Boulogne sarà ricollocata nelle sale della Prefettura, dove già era esposta prima dell’intervento di restauro conservativo. lunedì 10 ottobre alle 10.45 nella sede della Prefettura a Palazzo Natta l’assessore alla cultura Paola Turchelli, d’intesa con il Prefetto della Provincia di Novara dott. Giuseppe Amelio, procederà alla riconsegna e ricollocazione del dipinto.

TIGRI E CORSARI, LE AVVENTURE DI EMILIO SALGARI

Nel 1911, esattamente 100 anni fa, terminava la sua esistenza terrena Emilio Salgari, il Capitano; ma le atmosfere esotiche, le storie di corsari, gli eroi indimenticabili, i racconti di mare e di terra dei suoi scritti hanno continuato ad affascinare generazioni di ragazzi e di adulti. Al mondo di Salgari è dedicata l’edizione 2011 della “Settimana novarese della lettura”, organizzata dal Comune di Novara con la consulenza del Centro Novarese di Studi Letterari.

AL COCCIA UNA SERATA LIRICA PER L’ASSOCIAZIONE “NOI COME VOI”

Il prossimo venerdì 14 settembre è in programma al teatro Coccia una serata dedicata agli appassionati della lirica. Nella prima parte dello spettacolo saranno eseguite arie care a Maria Callas e nella seconda parte i Carmina Burana di Carl Orff. La manifestazione ha una finalità benefica: i fondi raccolti saranno destinati all’associazione “Noi come voi”.

Dal nostro corrispondente da Novara

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top