domenica , 22 Maggio 2022
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Domenica 8 luglio Ponte di Adamo ed Eva: de qua e de là del Nonsel

Domenica 8 luglio Ponte di Adamo ed Eva: de qua e de là del Nonsel

ore 11, PArCo Galleria d’arte moderna e contemporanea A. Pizzinato: concerti aperitivo, musiche di Schumann, Debussy Martinů, suonano Sofia Brunello, Silvia Dell’Oste, Sara Abriola e Juan Pablo Diaz Cazares, Cristina De Cillia, Valentina Russo, Anna Marcossi 17.30 Archeomuseo Castello di Torre: visita a tema vita tra palafitte del Palù di Livenza Ponte di Adamo ed Eva: de qua e de là del Nonsel

L’appuntamento per il concerto aperitivo del’Estate in Città in collaborazione con il Conservatorio di Udine è domenica 8 luglio alle 11, nell’auditorium di PArCo, la Galleria d’arte moderna e contemporanea. Nella prima parte verranno eseguiti due “classici” del repertorio a quattro mani, una parte della produzione pianistica dalle caratteristiche molto intime, retrospettive e domestiche:  i Klavierstücke für kleine und große Kinder op.85 di Robert Schumann composti, tra il 1848 e il 1849, raccolta di brani brevi, atteggiamento tipicamente romantico, brani di intonazione ora sentimentale ora naturalistica e paesaggistica, che saranno eseguiti da Sofia Brunello e Silvia Dell’Oste.

Pubblico ieri notte sul Nonsel

La cultura pianistica legata alla composizione a quattro mani indirizzata alla gioventù attecchisce considerevolmente anche nella Francia di fine secolo e trova uno dei punti di approdo nella Petite Suite, ideata da Debussy al tempo del soggiorno romano. A suonarla saranno Sara Abriola e Juan Pablo Diaz Cazares. Compositore boemo perennemente in fuga dalle catastrofi dell’Europa di metà Novecento, Bohuslav Martinů è compositore che assorbe tutte le correnti più importanti della musica del suo secolo, impressionismo, neoclassicismo, folklorismo, e che coltiva intensamente la musica cameristica, in particolare attraverso organici strumentali inusuali, come il quartetto per oboe, violino, violoncello e pianoforte in programma, unico nel suo genere, che sarà interpretato da Cristina De Cillia, Valentina Russo, Anna Marcossi e Silvia Dell’Oste. L’ingresso è libero.

 

Alle 17.30 per l’Estate in Città l’Archeomuseo nel Castello di Torre propone una visita a tema tutta incentrata sul sito archeologico del Palù di Livenza e i relativi reperti, conservati nelle sale del Museo, dai quali si può ricostruire la vita sulle palafitte che conducevano i nostri antenati.

 

Per tutto il giorno sarà in corso sul ponte di Adamo ed Eva la festa popolare de qua e de là del Nonsel a cura della Pro Loco. Alle 10 aprono i chioschi enogastronomici e poi si prosegue con la Grande Caccia al tesoro a squadre il Percorso guidato per le vie della Città (ore 10 e 17), salita guidata sul  “Campanile di San Marco” (15:30 e 19). Alle 19 ci sarà lo spettacolo di Danza Moderna del Gruppo Respirodanza, “Il sogno”. Durante la giornata ci saranno anche diverse esposizioni legate alle attività sull’acqua

 

 

 

 

 

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top