mercoledì , 19 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Domenica 8 luglio Ponte di Adamo ed Eva: de qua e de là del Nonsel

Domenica 8 luglio Ponte di Adamo ed Eva: de qua e de là del Nonsel

image_pdfimage_print

ore 11, PArCo Galleria d’arte moderna e contemporanea A. Pizzinato: concerti aperitivo, musiche di Schumann, Debussy Martinů, suonano Sofia Brunello, Silvia Dell’Oste, Sara Abriola e Juan Pablo Diaz Cazares, Cristina De Cillia, Valentina Russo, Anna Marcossi 17.30 Archeomuseo Castello di Torre: visita a tema vita tra palafitte del Palù di Livenza Ponte di Adamo ed Eva: de qua e de là del Nonsel

L’appuntamento per il concerto aperitivo del’Estate in Città in collaborazione con il Conservatorio di Udine è domenica 8 luglio alle 11, nell’auditorium di PArCo, la Galleria d’arte moderna e contemporanea. Nella prima parte verranno eseguiti due “classici” del repertorio a quattro mani, una parte della produzione pianistica dalle caratteristiche molto intime, retrospettive e domestiche:  i Klavierstücke für kleine und große Kinder op.85 di Robert Schumann composti, tra il 1848 e il 1849, raccolta di brani brevi, atteggiamento tipicamente romantico, brani di intonazione ora sentimentale ora naturalistica e paesaggistica, che saranno eseguiti da Sofia Brunello e Silvia Dell’Oste.

Pubblico ieri notte sul Nonsel

La cultura pianistica legata alla composizione a quattro mani indirizzata alla gioventù attecchisce considerevolmente anche nella Francia di fine secolo e trova uno dei punti di approdo nella Petite Suite, ideata da Debussy al tempo del soggiorno romano. A suonarla saranno Sara Abriola e Juan Pablo Diaz Cazares. Compositore boemo perennemente in fuga dalle catastrofi dell’Europa di metà Novecento, Bohuslav Martinů è compositore che assorbe tutte le correnti più importanti della musica del suo secolo, impressionismo, neoclassicismo, folklorismo, e che coltiva intensamente la musica cameristica, in particolare attraverso organici strumentali inusuali, come il quartetto per oboe, violino, violoncello e pianoforte in programma, unico nel suo genere, che sarà interpretato da Cristina De Cillia, Valentina Russo, Anna Marcossi e Silvia Dell’Oste. L’ingresso è libero.

 

Alle 17.30 per l’Estate in Città l’Archeomuseo nel Castello di Torre propone una visita a tema tutta incentrata sul sito archeologico del Palù di Livenza e i relativi reperti, conservati nelle sale del Museo, dai quali si può ricostruire la vita sulle palafitte che conducevano i nostri antenati.

 

Per tutto il giorno sarà in corso sul ponte di Adamo ed Eva la festa popolare de qua e de là del Nonsel a cura della Pro Loco. Alle 10 aprono i chioschi enogastronomici e poi si prosegue con la Grande Caccia al tesoro a squadre il Percorso guidato per le vie della Città (ore 10 e 17), salita guidata sul  “Campanile di San Marco” (15:30 e 19). Alle 19 ci sarà lo spettacolo di Danza Moderna del Gruppo Respirodanza, “Il sogno”. Durante la giornata ci saranno anche diverse esposizioni legate alle attività sull’acqua

 

 

 

 

 

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top