mercoledì , 19 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » DOMENICA 10 FEBBRAIO “GIORNO DEL RICORDO”. FOIBA DI BASOVIZZA

DOMENICA 10 FEBBRAIO “GIORNO DEL RICORDO”. FOIBA DI BASOVIZZA

image_pdfimage_print

Domenica 10 febbraio, con inizio alle ore 10.00, sul monumento nazionale della Foiba di Basovizza a Trieste, si terrà la solenne cerimonia del “Giorno del Ricordo”, ricorrenza istituita dal Parlamento italiano, con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra.

Dopo lo schieramento dei labari, del picchetto in armi della scuola militare “Nunziatella” di Napoli in divisa storica e l’ingresso del medagliere dell’Associazione Nazionale Alpini e dei gonfaloni si terrà l’alzabandiera e sarà data lettura della motivazione  della medaglia d’oro al valor militare concessa alla città di Trieste. Onori ai martiri delle foibe saranno resi con la deposizione di una corona d’alloro delle istituzioni (Regione, Commissariato del Governo, Comune e Provincia di Trieste, Comando militare dell’Esercito  del FVG) e di una corona del Comitato per il Martiri delle Foibe.

La cerimonia proseguirà  con la santa messa celebrata dall’arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi e la lettura della “Preghiera per gli infoibati”. A seguire saranno lette alcune poesie e ci sarà l’intervento del sindaco di Trieste e un breve saluto di chiusura del presidente del Comitato per i Martiri delle Foibe. Al termine una delegazione si recherà a rendere omaggio alla Foiba di Monrupino.

La cerimonia commemorativa del “Giorno del Ricordo” è promossa da Comune di Trieste,  Provincia di Trieste e dal Comitato per i Martiri delle Foibe.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top