domenica , 9 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » DECAMERON HOTEL” all’Hotel Astoria in Piazza XX Settembre a Udine

DECAMERON HOTEL” all’Hotel Astoria in Piazza XX Settembre a Udine

image_pdfimage_print

Sabato 20 luglio ore 21.00 – Domenica 21 luglio ore 21.00

 E’ giunto alla sua terza settimana il “Campus Teatrale Internazionale” e gli attori di Anà-Thema, che affiancano i giovani attori della Compagnia del settimo Campus , si preparano per l’allestimento dei  prossimi spettacoli previsti nel cartellone estivo di UDINESTATE. Dopo il successo di Shakespeare Hotel nell’estate 2012, quest’anno il primo appuntamento firmato Anà-Thema sarà con “Decameron Hotel”, sabato 20 e domenica 21 luglio alle ore 21.00. Lo spettacolo originalissimo sarà allestito nelle stanze dell’Hotel Astoria Italia ed è il frutto del lavoro svolto dal 1 luglio , al Teatro della Corte di Osoppo, (sede di Anà-Thema Teatro) dove attori e compagnia sono impegnati nel consueto Campus Teatrale internazionale quest’anno intitolato “Progetto Boccaccio”. Un Campus ideato per creare un giovane gruppo di lavoro, che vive e studia l’arte teatrale, ed  affronterà l’esperienza della “compagnia professionale” nella condivisione delle giornate. Dodici gli attori selezionati su oltre cento domande, provenienti dalle scuole di teatro più prestigiose d’Italia che si stanno preparando per lo spettacolo ormai prossimo. Ogni camera appositamente allestita diventerà micro palcoscenico, nei quali i personaggi delle novelle del Decamerone del grande Boccaccio rivivranno grazie agli attori, in un percorso molto suggestivo, per un contatto intimo, davvero esclusivo con le parole di un insuperato e frizzante autore. Il pubblico verrà diviso in gruppi da 10 persone ed accompagnato in un percorso che lo porterà nelle stanze “private” dei personaggi e nei luoghi più caratteristici del prestigioso Hotel nel cuore della città di Udine. Spiega il regista Ferri: “Decameron Hotel nasce come un viaggio, un percorso teatrale che racconta alcune fra le novelle e i personaggi più conosciuti e divertenti del Decamerone. Sui “palchi”, si alterneranno gli interpreti impegnati in monologhi che accompagneranno lo spettatore fra le righe di una creazione drammatica dove il corpo e la parola emergono in tutta la loro forza. Alle scene più famose con i personaggi di Ciappelletto, Chichibio e la gru, Madonna Oretta, Masetto, Calandrino faranno seguito anche storie meno note, ma ugualmente coinvolgenti e suggestive, come la novella ambientata in quel di Udine; i giovani attori saranno impegnati in scene caratterizzate da un acuto e calibrato equilibrio comico, legato, in particolar modo, al vorticoso gioco del teatro e della vita”.  Un susseguirsi di emozioni rappresentate con entusiasmo e freschezza dalla neo nata compagnia del Settimo Campus  composta da giovani attori quali: Fabio Bonora, Ilaria Ripanti, Chiara Alloi, Fabrizio Vaghi, Flavia Gilberti, Alice Fusaro, Alessandra ,Andrea Pahor, Massimiliano Kodriç, affiancati dagli attori della compagnia di Anà-Thema, Luca Marchioro, Stefania Maffeis e Claudio Del Toro. La regia è di Luca Ferri.  

Consigliata la prenotazione, (max 100 persone a sera) ingresso per lo spettacolo presso l’Hotel Astoria, Piazza XX Settembre

info e prenotazioni TEL. 04321740499 –  3453146797.

e.l.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top