lunedì , 17 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Convegno: L’architettura fortificata nel Friuli occidentale Il15 marzo alle 15 a Palazzo Badini

Convegno: L’architettura fortificata nel Friuli occidentale Il15 marzo alle 15 a Palazzo Badini

image_pdfimage_print

In piazza Cavour a Pordenone, si terrà il convegno “L’architettura fortificata nel Friuli occidentale” dedicato ai castelli di Pordenone e di Torre.

L’evento, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli storici del Friuli Venezia Giulia e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Pordenone, si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dal sodalizio per sensibilizzare la collettività sui problemi connessi al recupero e alla tutela dell’architettura fortificata che fa parte del patrimonio storico-culturale del nostro territorio. La moderazione del convegno e l’introduzione, saranno affidate al presidente del Consorzio Sergio Gelmi di Caporiacco. Per la parte interverranno l’arch. Giangiacomo Martines direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del FVG, gli assessori regionale Elio De Anna e provinciale Nicola Callegari, il presidente della Provincia Alessandro Ciriani e del Sindaco di Pordenone Claudio Pedrotti. L’arch. Roberto Raccanello parlerà delle prospettive per il restauro dell’architettura fortificata del Friuli Occidentale, il prof Giancamillo Custoza relazionerà sull’ “arte della guerra e Poliorcetica tra XIV e XVI secolo”, mentre l’assessore all’urbanistica Martina Toffolo illustrerà l’impegno del Comune. Sul Castello di Pordenone in sostituzione del direttore dei musei civici Gilberto Ganzer interverrà il dott. Giordano Brunettin cui seguiranno le relazioni del direttore del carcere dott. Alberto Quagliotto, dell’archeologo dott. Luca Villa e del dott Gianluigi Nicolosi del Rotary Club Pordenone finanziatore del programma. A chiudere i lavori sarà la dott.ssa Anna Nicoletta Rigoni conservatore del Museo Archeologico che parlerà del Castello di Torre.

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top