venerdì , 7 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » “Caro bugiardo” di Jerome Kilty 18 feb. PER GLI AMICI DEL TEATRO CONTRADA

“Caro bugiardo” di Jerome Kilty 18 feb. PER GLI AMICI DEL TEATRO CONTRADA

image_pdfimage_print

Maria Grazia Plos e Maurizio Zacchigna interpretano “Caro bugiardo” di Jerome Kilty per gli “Amici della Contrada”.

Lunedì 18 febbraio 2013, alle ore 17.30, presso il Teatro Orazio Bobbio, avrà luogo il quarto appuntamento con la Stagione 2012/13 di “Teatro a Leggio” organizzata dall’Associazione Amici della Contrada, con il sostegno della Fondazione CRTrieste e con il patrocinio del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste. Il nuovo appuntamento con le letture sceniche proporrà un testo che è stato spesso banco di prova per grandi attori, Caro bugiardo di Jerome Kilty. Si tratta di una commedia a due personaggi, scritta sulla traccia del rapporto epistolare intercorso tra due “grandi” del teatro di fine Ottocento – inizio Novecento: George Bernard Shaw e Patrick Campbell. Ne saranno interpreti due tra i più apprezzati attori del “Teatro a Leggìo”,

Maria Grazia Plos e Maurizio Zacchigna durante una lettura del Teatro a Leggìo.

Maria Grazia Plos e Maurizio Zacchigna. Caro bugiardo è opera del commediografo e regista statunitense Jerome Kilty che nel 1960 presentò al pubblico questa pièce fondata sull’epistolario intercorso tra il grande autore drammatico George Bernard Shaw e l’altrettanto celebre attrice Beatrice Stella Tanner, in arte Patrick Campbell. Dominatrice dei palcoscenici inglesi al fianco dell’altra “grande” di allora, Ellen Terry, la Campbell interpretò numerose commedie che Shaw aveva appositamente scritto per lei. Il rapporto professionale tra i due si trasforma lentamente in una lunga e duratura amicizia e, infine, in amore. A testimonianza di questo rapporto rimane un epistolario – oggi conservato assieme a copioni e oggetti appartenuti all’attrice, presso il Victoria and Albert Museum di Londra – che racconta una storia lunga quasi quarant’anni. Nel 1960 Kilty, utilizzando parte di quel prezioso materiale, ideò una commedia che rimane testimonianza non solo di un grande amore, ma anche della vita artistica e umana di due importanti personalità dello spettacolo. Testo di sicura presa sul pubblico, in Italia Caro Bugiardo è stato interpretato da Paolo Stoppa e Rina Morelli e, più recentemente, da Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer. L’ingresso alla lettura è riservato ai soci degli Amici della Contrada. Le sottoscrizioni all’Associazione possono essere rinnovate presso il Teatro Orazio Bobbio. La quota associativa è di euro 18 (15 per gli abbonati alla Contrada).

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top