sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Atelier di costruzione Maschere con Claudia Contin

Atelier di costruzione Maschere con Claudia Contin

image_pdfimage_print

Pordenone sempre più nel carnevale…..

Dopo il corso sulla Nuova Giullaria, per il Carnevale del Comune di Pordenone arriva un nuovo tassello di avvicinamento alla giornata clou della sfilata dei carri in programma domenica 12 febbraio: l’Atelier di costruzione delle maschere, dal 10 al 12 febbraio con un’esperta del settore come Claudia Contin, che unisce la sapienza artigianale e artistica nel campo, alla pratica quotidiana di recitazione con la maschera, nel ruolo di Arlecchino. A partire da una corretta impostazione delle proporzioni del volto umano, per garantire la futura indossabilità della maschera, verranno fornite nozioni di fisiognomica grottesca. Spaziando dalle infinite variazioni antropologiche dei lineamenti

e dei caratteri alle più audaci ispirazioni zoomorfiche, e infine alla fantasia delle interpolazioni col mondo vegetale, si entrerà in contatto con il mondo degli archetipi e delle rappresentazioni grottesche e liberatorie.

dando sfogo alla propria creatività e immaginazione. Claudia Contin non solo è attrice e pedagoga specializzata in Commedia dell’arte, autrice di testi teatrali e di saggi teorici, ma coltiva anche l’arte figurativa, come pittrice, scultrice, grafica-performer e scenografa.

L’attività figurativa ha fortemente influenzato e guidato tutto il suo percorso di ricerca sul corpo e sul comportamento dell’attore sulla scena e nella definizione dei personaggi La sua competenza artigianale le consente di offrire agli allievi un percorso semplice e completo, diviso in tappe che porteranno fino alla realizzazione di maschere in cartapesta e in cuoio. In questa tappa si affronta forse il momento più importante di questo percorso: l’invenzione personalizzata di forme e di “identità” di fantasia, utilizzando la creta. Info e iscrizioni: www.hellequin.it, 0434/520074.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top