domenica , 9 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Aree verdi per la sgambatura dei cani e corsi per i proprietari degli animali.

Aree verdi per la sgambatura dei cani e corsi per i proprietari degli animali.

image_pdfimage_print


 

Oggi sul territorio comunale ci sono  tredici aree verdi destinate  alla sgambatura dei cani. Si trovano in via Brigata Lupi di Toscana; in via Cesare Abba (laghetti Rorai); tra via Pitter e via Zennari; in via Latisana presso largo Cervignano; sull’argine del fiume Noncello tra il ponte di Adamo ed Eva e viale Martelli; all’interno del parco del Seminario ( due una per taglie grandi e l’altri per quelle piccole) in via Martiri Concordiesi; nell’adiacenza della ferrovia tra via Volt de Quercini e via Nuova di Corva; nell’area verde sotto il castello  di Torre in via Vittorio Veneto e  nell’area archeologica vicina; vicino all’ex depuratore in via Goldoni; presso il ponte alle Grazie di via Negri; in via Molinari e  in piazzale Sacro Cuore. Sono tutte evidenziate ed un’apposita segnaletica riporta le norme di comportamento  a cui  i proprietari dei cani  si devono attenere, come  la conduzione dei cani a guinzaglio, la raccolta di escrementi ,  la vigilanza affinché gli animali non rechino danni o disturbo alle altre persone ed altro . La loro  gestione, cura e Al di fuori di queste aree,  tutti i cani devono essere tenuti a guinzaglio e, quelli che possono determinare danni o disturbo, devono avere la museruola.

Questi spazi,  la cui gestione,  cura e manutenzione è affidata ad  operatori  che periodicamente si occupano di tenerle pulite ed in ordine, sono adeguatamente delimitati e facilmente raggiungibili in quanto sono disseminati sull’intero territorio comunale. Soddisfano – afferma l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pordenone Vincenzo Romor  – le molteplici richieste dei cittadini  tutelando  così sia i proprietari dei cani che gli altri frequentatori delle aree verdi.– Il Servizio per la Tutela degli Animali (tel. 0434/392603  e-mail: tutela.animali@comune.pordenone.it) si trova al Settore Politiche Sociali mentre  degli  eventuali abusi e /o violazioni, si occupa la Polizia Municipale (0434/392811).

Ma  questo “servizio” non è curato solamente sotto  l’aspetto  logistico.   Infatti il Comune in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASS n°6-Friuli Occidentale, ha istituito un corso base teorico-pratico per proprietari di cani.  Curato dalla sezione provinciale della LAV, il corso teorico si terrà  il 15 e il 16 ottobre 2011 nella bastia del Castello di Torre mentre la lezione pratica avrà luogo nella limitrofa area dedicata proprio alla sgambatura dei cani.

Scopo principale dell’iniziativa  è quella di costruire una corretta e consapevole relazione tra l’uomo e il proprio cane e di responsabilizzare il proprietario su che cosa comporta la custodia di un cane sia nei confronti dell’animale che della comunità umana. Specialisti del settore forniranno adeguate informazioni sulla prevenzione e sulla gestione dei comportamenti aggressivi nell’animale e sulle leggi in vigore in materia di tutela degli animali. Nella seconda giornata poi, educatori cinofili terranno una lezione pratica con attività dimostrative e interattive.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Tutela Animali del Comune di Pordenone (tel. 0434 392603) o alla sede territoriale della LAV (tel. 320 4795023).

 

La redazione

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top