sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » APRE OGGI (21 febbraio) A GORIZIA LA NUOVA EXPOMEGO

APRE OGGI (21 febbraio) A GORIZIA LA NUOVA EXPOMEGO

image_pdfimage_print

 

In Fiera 160 espositori dall’Italia e dalla Slovenia: stand aperti fino a domenica 24 con ingresso libero e un programma di eventi tutto da seguire Al via anche il 1° Festival Internazionale del Goulash:  Italia, Slovenia, Austria e Ungheria a confronto fra esperti e buongustai. Il GastronautaDavide Paolini ospite d’eccezione per il confronto enogastronomico d’apertura

Gorizia ha di nuovo la “sua” fiera campionaria Expomego: OGGI (giovedì 21 febbraio), infatti, nel quartiere fieristico di via della Barca, apre i battenti la 41^ edizione della storica manifestazione, anche se in effetti quella di quest’anno può considerarsi la 1^ di un nuovo ciclo impostato al rilancio di Expomego e al futuro dell’attività fieristica nel capoluogo isontino. Ma il ritorno di Expomego non è solo di Gorizia e del suo territorio: a condividere questo rilancio insieme a Udine e Gorizia Fiere, alla Camera di Commercio e al Comune di Gorizia, sono la Camera Regionale per l’Imprenditoria Artigiana di Nova Gorica, i Comuni di Nova Gorica e di Sempeter-Vrtojba che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione  Da oggi a  venerdì, gli stand apriranno al pubblico dalle ore 15.00 alle 20.00 mentre sabato e domenica apertura dalle 10.00 alle 20.00 sempre con ingresso gratuito. L’esposizione riguarda i settori dell’arredamento, casalinghi e corredo casa, edilizia, artigianato,  materiali e sistemi per il risparmio energetico,  serramenti, stufe e caminetti. Si aggiunge la nuova sezione concentrata nel padiglione D e dedicata alla promozione turistica ed enogastronomica del territorio italo – sloveno. Ad aprire ufficialmente Expomego 2013  per le ore 17.00 nell’area eventi del padiglione D sarà la presenza del Presidente della Fiera Luisa De Marco e delle Autorità. Alle 17.30 si entrerà nel vivo dell’evento clou della campionaria, ossia il 1° Festival Internazionale del Goulash, con un singolare confronto enogastronomico di chef -ristoratori italiani e sloveni tra ricette tradizionali di goulash: assaggi e degustazioni avranno un gusto ancor più spiccato con l’intervento di un esperto conoscitore come Davide Paolini, il Gastronauta. La “giuria” del Festival del Goulash, oltre che da Paolini come coordinatore,  è composta da:

Luisa De Marco – Presidente Udine e Gorizia Fiere Spa

Ettore Romoli – Sindaco di Gorizia

Matej Arcon – Sindaco di Nova Gorica

Milan Turk – Sindaco di Sempeter-Vrtojba

Gilberto Procura  – Consiglere Camera di Commercio di Gorizia e Vice Presidente Udine e Gorizia Fiere Spa

Franc Rojc – Presidente Camera dei Piccoli Imprenditori e dell’Artigianato di Nova Gorica

Emanuele Scarello – chef de “Agli Amici” di Godia

Tomaz Kavcic – chef de “Pri Lojzetu” di Zemono

Roberto Zottar – Accademia Italiana della Cucina – delegazione di Gorizia

Nell’agenda di oggii, fino alle ore 22.00, sempre nel padiglione D: degustazione Goulash della ricetta tipica goriziana con musica tradizionale goriziana con il gruppo “Benandanti”

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top