venerdì , 5 Marzo 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » A NOVARA Il concerto? Segreto e… fatto in casa

A NOVARA Il concerto? Segreto e… fatto in casa

image_pdfimage_print


La moda musicale del momento approda a Novara con il cantautore Daniele Celona


Si chiamano “secret concert” o “house concert”: eventi cui partecipano un numero ristretto di persone, al massimo una cinquantina. Le informazioni note sono solo quelle essenziali, il nome dell’artista e la data dell’esibizione, tutto il resto viene svelato poco a poco. L’evento è a porte chiuse: il cantante è ospitato in una casa privata e suona vis à vis con i suoi fan più fedeli. La moda arriva da oltreoceano e già da qualche anno raduna all’interno di loft, mansarde e seminterrati il circuito underground delle grandi metropoli. Anche in Italia il fenomeno “secret concert” non è nuovo e in questi ultimi mesi sta acquisendo sempre più vigore come risposta alle difficoltà economiche di diffusione della musica dal vivo nei cosiddetti circuiti tradizionali.

<Proprio per questo abbiamo proposto a Novara un secret concert – spiegano Roberto Conti e Marco Maresca dell’associazione culturale “Asap – As Simple As Passion” – per fornire uno strumento nuovo di fruizione della musica dal vivo, un contesto intimo che preveda, oltre all’ascolto, anche la conoscenza diretta con l’artista con il quale sarà possibile dialogare e confrontarsi>.

Nella città di San Gaudenzio arriverà una delle promesse del cantautorato italiano, Daniele Celona che domenica 7aprile si esibirà in una performance casalinga tra candele e abatjour. Un concerto intimo, per pochi (massimo 40 persone), in un posto insolito, un’abitazione privata nel centro di Novara. E quasi a sorpresa. L’indirizzo esatto sarà infatti svelato due giorni prima dell’evento, solo a chi si sarà accreditato via mail all’indirizzo info@asapfanzine.it indicando nome dei partecipanti, recapito mail e un contatto telefonico.  Chi desiderasse prendere parte a questo originalissimo live – una situazione intima nella quale Celona, accompagnato da Federico Puttilli dei Nadàr Solo, proporrà le canzoni di “Fiori e demoni” oltre ad alcuni inediti – può iscriversi (entro il 3 aprile) o richiedere informazioni via mail. Il concerto inizierà alle ore 21.30.

<Il secret concert – precisano i ragazzi di Asap – è assolutamente senza scopo di lucro e non vuole naturalmente essere in concorrenza con la programmazione di locali o club con i quali, come associazione, collaboriamo attivamente segnalando proposte musicali interessanti ed economicamente sostenibili, per perorare la difficile causa di portare musica di qualità sul nostro territorio. Un esperimento di questo tipo – aggiungono – è già stato realizzato alcuni anni fa con il cantautore norvegese Terje Nordgarden, che fu invitato in un appartamento nella zona di viale Roma. Il nostro intento è quello di proporre una serata di quel tipo, che fu a suo modo un piccolo evento nella certo non fiorente proposta musicale di Novara>.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top