domenica , 29 Maggio 2022
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Dall'Italia » I maker del Friuli Venezia-Giulia protagonisti al Maker Faire Rome 2020
I maker del Friuli Venezia-Giulia  protagonisti al Maker Faire Rome 2020

I maker del Friuli Venezia-Giulia protagonisti al Maker Faire Rome 2020

Sette i progetti in piattaforma dal 10 al 13 dicembre

Torna la Maker Faire Rome e i maker friuliani grandi protagonisti!
Si svolgerà dal 10 al 13 dicembre 2020 l’ottava edizione della Maker Faire Rome, manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, vetrina per giovani talenti e “piazza” dove maker, imprese e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere conoscenze e scoperte.
Sono 300 gli stand con idee, prototipi e progetti innovativi e decine le live conference già allestite per la fiera dell’innovazione più importante d’Europa, che quest’anno si sposterà nello spazio virtuale e sarà dunque online. Un’occasione per rigenerare il format ai tempi del Coronavirus. Il Friuli Venezia Giulia c’è e sono diversi i progetti in programma:

Smart Charger by CCL Ceconi Creative Laboratory

Lo Smart Charger è un prototipo di colonnina caricabatterie wireless per automobili elettriche.
Tutte le operazioni possono essere controllate da remoto ad esempio tramite telefonino  senza scendere dal veicolo e senza necessità di collegare il cavo di ricarica.

3D Islands (Isole in 3D)

Costruzione di un modello cartonato 3D di un’isola: arte, scienza, didattica, geografia, supporto a turismo ed economia locale.

Caustics Generator, Crystal lattice Simulator and Gases Simulator

Generatore di caustiche: affascinanti effetti ottici e luminosi. Simulatore di cristalli e simulatore di gas, in poche parole spiegare la fisica con sfere metalliche.

Robot repliche da film: R2D2, Johnny5, Wall-e

Come riutilizzare parti di scarto per costruire robot da intrattenimento

Audace Sailing Team: Designing and Building Sustainable Sailboats

 Coinvolgendo 35 studenti di Ingegneria dell’Università di Trieste, AST presenta i risultati di un anno di progettazione e 4 mesi di produzione: uno skiff sostenibile creato dall’unione di resine a base di anacardi e fibre di lino, la nuova frontiera della costruzione dei compositi.

3 D- printed Ankle-Foot Orthosis : a design method

 In questo progetto viene descritta una procedura per la progettazione di un’ortesi caviglia-piede (AFO) stampata in 3D completamente personalizzata, il primo passo è l’acquisizione dei dati geometrici dal piede del paziente, il secondo la conversione e l’importazione dei dati. Infine, il dispositivo viene stampato attraverso una stampante 3D!

Una pausa caffè più sostenibile

Sviluppo di modelli innovativi per incentivare il corretto riciclo dei materiali di scarto dei distributori automatici alimentari, in un’ottica di sostenibilità e economia circolare.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top