mercoledì , 27 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » mercoledì 22 e giovedì 23 aprile 2015 ore 18:00 Gorizia – corso Verdi 4 – Sala Fogar

mercoledì 22 e giovedì 23 aprile 2015 ore 18:00 Gorizia – corso Verdi 4 – Sala Fogar

image_pdfimage_print

La Chiesa e l’impegno per la pace e la convivenza dei popoli. Dal primo conflitto mondiale all’attuale insegnamento dei pontefici.

Pace e guerra sono temi molto presenti negli scritti di Sturzo. Su tali temi il suo pensiero conosce sviluppi e risposte sempre più articolate sia per la sua esperienza di esule sia per il contributo decisivo del magistero della Chiesa sia per l’idea di inevitabilità della pace. Rifiutò l’idea che la politica potesse ancora utilizzare la guerra come strumento della propria azione così come l’idea che il cristianesimo potesse fornire giustificazioni morali alla guerra.

Relatori : dr. Marco Plesnicar dr. Ivan Portelli prof. don Franco Gismano                                                       organizzato da Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo sede FVG in partenariato con Comune di San Daniele del Friuli CISL di Udine in collaborazione con Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei con il contributo Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

ULTERIORI INFORMAZIONI : http://www.centrosturzo.fvg.it 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top