giovedì , 9 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » VISITA GUIDATA TRA “L’ARCHITETTURA NEL PERIODO DELLA BELLE ÉPOQUE”

VISITA GUIDATA TRA “L’ARCHITETTURA NEL PERIODO DELLA BELLE ÉPOQUE”

image_pdfimage_print

 C’è tempo fino a martedì 24 giungo per prenotare la prossima visita guidata organizzata dal servizio Didattico dei Civici Musei di Udine.

imagesdine Pronta a partire, infatti, una nuova avventura alla scoperta dell’arte in programma venerdì 27 giugno dalle 18 alle 19.30. Tema di questo nuovo appuntamento sarà “L’architettura nel periodo della Belle Époque”. Nel 1902 Raimondo D’Aronco progetta gli stand dell’Esposizione Internazionale di Torino, un’importante occasione per l’arte applicata di prendere le distanze dal fasto apparente degli stili architettonici classici e di affermare la necessità di tornare ad ispirarsi alle forme della natura. Nasce così lo stile floreale, detto anche Liberty o, in Austria, Secessione. A Udine si possono ancora ammirare diverse opere di questa fase eclettica i cui principali rappresentanti sono Gilberti, Taddio, i Berlam di Trieste e lo stesso D’Aronco la cui opera più importante, il Municipio, racchiude in sé i fasti e le contraddizioni del periodo.

Il costo della visita è di 6€ e il biglietto è acquistabile presso la biglietteria di Casa Cavazzini. La prenotazione è obbligatoria e, come ricordato, va effettuata entro il 24 giugno. La visita guidata viene effettuata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi al Servizio Didattico Civici Musei aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, il mercoledì dalle 9 alle 13, telefonando al numero 0432414749 o inviando una e-mail all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top