lunedì , 21 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » VENERDI’ 25 SETTEMBRE AL VIA LA 46ma MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO
VENERDI’ 25 SETTEMBRE AL VIA LA  46ma MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO

VENERDI’ 25 SETTEMBRE AL VIA LA 46ma MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO

image_pdfimage_print

Si celebrano i 46 anni della più grande mostra regionale dedicata alla mela in Friuli Venezia Giulia: dal 25 settembre al 4 ottobre 2015 negli spazi della Casa del Sidro di Pantianicco, è in programma la Mostra Regionale della Mela, organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco, in collaborazione con il Comune di Mereto di Tomba  sotto l’egida dell’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

Si comincia venerdì 25 settembre alle 16 con la classifica delle cassette di mele con in concorso le migliori cassette di mele di ottanta aziende friulane.

Alle 18 apertura della 46ma edizione della Mostra Regionale della Mela e alle 19 l’inaugurazione delle mostre: quella storica  su pannelli “La mela” e quella 108-0802_IMGartistica di pittura e fotografia a confronto “I Mestieri”, curata dalle associazioni Il Quadrante, Il Grandangolo e il Dopo lavoro Ferroviario. Seguirà la cena speciale.

Alle 20.30 la finale del 1° contest musicale Royal Gala Rock Music Festival, nato dalla collaborazione tra la Pro Loco di Pantianicco e lo studio di

l'attrice Erica Alberti

l’attrice Erica Alberti

registrazione Angel’s Wings Recording Studio. Quattordici band metal e rock, si esibiranno davanti a una giuria e al pubblico per aggiudicarsi 30 ore di registrazione, per un valore di oltre 1200 Euro, nei nuovissimi Angel’s Wings Recording Studio di Pantianicco. Madrina e presentatrice della finale sarà l’attrice Erica Alberti, reduce dai successi della serie “Un Medico in Famiglia 9”. Nel corso della serata, i partecipanti verranno giudicati da una giuria tecnica qualificata composta da discografici, cantanti, giornalisti, operatori del settore quali Nick Mayer e Sasha Torrisi e presieduta dalla cantante Tinkara Kovac.

Una mostra di moto Harley Davidson sarà allestita nell’area festeggiamenti e renderà la serata ancora più rock, grazie alla collaborazione del moto club Fenix HD 1° Harley Davidson Motorcycles Club affiliato al Co. Re. F.M.I. Friuli Venezia Giulia. Un vero salto negli anni ’50, epoca in cui la musica rock muove i primi passi e porta con se uno stile inconfondibile, sotto un punto di vista di abbigliamento e anche di acconciature, nasce in questi anni lo stile rockabilly. Per tutte le ragazze che vogliono sentirsi delle pin up per una sera, le mani esperte di Hair Styling Roby saranno a disposizione per delle favolose acconciature anni ’50. E per tutti gli uomini che sono incuriositi dal mito dei barbieri anni ’50, quando fare la barba era un vero rituale, ci sarà Robyfuarfe Barber Company, i massimi esperti in tutti i tipi di barba…. con il servizio fiore all’occhiello Barba Therapy.

Sabato 26 settembre alle 18 il convegno tecnico “Nuova avversità fitosanitaria per il melo: Halyomorpha halys“. Moderatore Pietro Zandigiacomo con gli interventi di Lara Maistrello, Gianluca Governatori e Leonardo Barberio assessore all’Agricoltura della Provincia di Udine, a cui seguiranno il dibattito e le conclusioni di Cristiano Shaurli, assessore regionale Risorse agricole e forestali Fvg. Saranno poi premiate le migliori cassette di mele, le migliori aziende regionali; un premio andrà anche ai derivati delle mele con il 14° concorso internazionale “Succo, sidro e aceto di mele”. In serata, dalle 21, la musica con partyanimalsl’orchestra danzante Il Mulino del Po.

Domenica 27 settembre alle 8.30 il 3° Motoincontro  FIM Motomela, con la partecipazione del  moto club Motomàs del Friuli.  Si rinnovano anche le iniziative dedicate ai bambini: alle 15, si ripropone il concorso per giovani e giovanissimi “Cento chili di mele per te!”: a ogni bimbo sarà consegnata una cartolina appesa ad un palloncino, pronta per essere lanciata verso il cielo subito dopo la compilazione. La cartolina che ritornerà a Pantianicco, rispedita dal luogo più lontano (lo scorso anno da Stoccarda) farà vincere al bimbo e alla persona responsabile dell’invio, ben 100 kg di mele fresche, croccanti e nostrane.

Durante la giornata di domenica tanta musica con i Collegium (alle 16 e dalle 20.30) e lo spettacolo comico di Sdrindule (alle 18).

Dal 25 settembre al 4 ottobre, le mele friulane, fresche di raccolta, potranno essere acquistate alla Casa del Sidro, insieme al succo, al sidro, alle Pomelle – le frittelle di Pantianicco – all’aceto di mele, oltre ai fragranti dolci a chilometro zero. Apertura chioschi: tutti i giorni dalle 19; sabato dalle 12 e domenica dalle 9. Info: 0432.860075, www.prolocopantianicco.it.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top