martedì , 16 ottobre 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » Uno straordinario weekend italiano a Pramollo/Nassfeld, sulla neve nel segno della grande musica
Uno straordinario weekend italiano a Pramollo/Nassfeld, sulla neve nel segno della grande musica

Uno straordinario weekend italiano a Pramollo/Nassfeld, sulla neve nel segno della grande musica

image_pdfimage_print

Good Vibrations in collaborazione con Nassfeld e Schneemann Nassfeld organizza la seconda edizione di “Italian weekend” sulle nevi austriache di Passo Pramollo/Nassfeld

Un weekend dedicato alla musica italiana con due gruppi triestini che faranno rivivere molti dei grandi successi:

SABATO 24 FEBBRAIO: Dennis Fantina con Magazzino Commerciale

DOMENICA 25 FEBBRAIO: Acqua e Sale – omaggio a Mina e Celentano

I concerti inizieranno alle ore 12.00 alla partenza della seggiovia “Gartnerkofelbahn” nella zona antistante il rifugio Schneemann.

ENTRATA LIBERA

I più grandi successi della musica del Bel Paese sabato 24 e domenica 25 febbraio a Schneemann Trögelplatz Talstation Gartnerkofelbahn. L’ingresso è libero, il divertimento assicurato e le attrazioni sono rigorosamente made in Italy.

Nassfeld, 21 febbraio 2018 – A Nassfeld l’ultimo weekend di febbraio diventa tricolore: sabato 24 e domenica 25 febbraio sono tutti dedicati ai successi sempreverdi che hanno accompagnato la storia della musica italiana.

Sabato 24 febbraio, con inizio alle 12, nei pressi di Schneemann Talstation Gartnerkofelbahn protagonisti del concerto sono Magazzino Commerciale feat. Dennis Fantina, che si cimentano con i più famosi successi della musica italiana, non trascurando qualche incisiva incursione nella storia del rock. ?Domenica 27 febbraio, stesso orario e stessa location, è la volta di un “tribute” show “Acqua e Sale” dedicato a Mina e Celentano con cantanti ed ensemble d’eccezione. L’ingresso a entrambi i concerti è libero.

Dennis Fantina, vincitore nel 2002 del format televisivo Hall of Fame, ha tre album all’attivo, tantissime collaborazioni televisive e molte esperienze di palcoscenico, sul quale ha collaborato, tra gli altri, con Zucchero, Claudio Baglioni e Red Canzian. Con lui la band Magazzino Commerciale, nata nel 1999 e da sempre impegnata a rivisitare le hit di tutti gli stili musicali – dal pop al funky, dal soul al rock alla disco dance dagli anni Settanta a oggi; il gruppo ha collezionato migliaia di concerti live in piazze e teatri in Italia e all’estero.

“Aqua e sale” è un concerto omaggio alla coppia Mina e Adriano Celentano, che prende il titolo dal brano inciso dal celebre duo inserito nell’album Mina Celentano del 1998. In scaletta le più belle canzoni del loro repertorio dai tempi di Studio Uno (il celebre varietà in onda sulla RAI tra il 1961 e il 1966) e ancor prima, fino alla storia recente con “Le Migliori”, album uscito nel 2016. I migliori duetti, le più amate canzoni e un po’ di aneddoti e notizie conditi dalla peculiare verve comica di Flavio Furian (visto anche a Colorado su Italia 1), e dalla vena interpretativa di Ornella Serafini. Furian/Celentano e Serafini/Mina sono accompagnati da una band veramente eccezionale, composta da musicisti già affermati nel corso di lunghe ed importanti carriere. L’iniziativa dedicata al Bel Paese è a cura di Good Vibration, Scheemann e Nassfeld.

 

SABATO 24 FEBBRAIO:

MAGAZZINO COMMERCIALE

La band nasce a Trieste nel 1999 per volontà dell’attuale leader e chitarrista Stefano Marchesini. Propongono un repertorio, da “grande magazzino commerciale”: tutte le hit più famose dagli anni ‘70 ad oggi, toccando pop, funky, soul, rock, disco dance… Nel corso degli anni hanno collezionato migliaia di concerti sia in Italia che all’estero. La band accompagna anche il cantante Dennis Fantina vincitore della trasmissione Mediaset “Saranno Famosi” nel 2002 (prima edizione di quella che è diventata poi “Amici”) .
Uno spettacolo a 360° fatto da medley continui, quasi ad emulare un dj set, esclusivamente studiato per chi vuol divertirsi con dell’ottima musica.

In formazione:

Dennis Fantina
Elisa Ritossa,
Stefano Marchesini,
Paolo Marchesich,
Daniele ”Speed” Dibiaggio,
Ivan De Leo
Special Guest:
Angelo Chiocca,
Giorgio Ruzzier,
Andrea Bortolato.

DOMENICA 25 FEBBRAIO:

ACQUA E SALE 

Adriano Celentano e Mina, la coppia d’oro della canzone italiana, «Hanno, insieme, rivoluzionato la canzone italiana alla fine degli anni 50, muovendosi sull’onda del nascente rock’n’roll, conquistando negli anni 60 e 70 i rispettivi scettri di re e regina del nostro pop» (scrive Ernesto Assante su La Repubblica).

“Il molleggiato” e “la tigre di Cremona” nelle loro carriere si sono incrociati e hanno collaborato spesso ma il primo disco assieme arriva solo nel 1998 e contiene una canzone destinata a diventare uno standard del pop italiano, “Acqua e sale” (disco d’oro nel 2017). Il successivo disco assieme è arrivato dopo ben diciotto anni, “Le migliori” del 2016, e ha ottenuto uno straordinario successo, con il record di vendite e l’assegnazione di cinque dischi di platino.

Avvicinarsi al repertorio di mostri sacri non è mai semplice, ma la formazione triestina F24 lo fa con rispetto e grande passione, in uno spettacolo studiato nei minimi dettagli: nulla è lasciato al caso, dagli arrangiamenti curatissimi alle dinamiche e scenografie, fino alle videoproiezioni, ai costumi di scena e il trucco.

Il progetto nasce nel 2017 a Trieste quando Flavio Furian (abile imitatore che nei suoi show ha sempre inserito una convincente versione del molleggiato) e la dotatissima cantante Ornella Serafini decidono di mettere in scena uno spettacolo che omaggi la coppia d’oro della musica italiana trovando la disponibilità e la competenza di musicisti già affermati in altri progetti, che possano garantire un livello qualitativo molto alto, come queste canzoni meritano. I primi due show di prova al Teatro di San Giovanni a Trieste, vanno entrambi sold out, non sono da meno la prima ufficiale, tenutasi nella serata di ferragosto al Castello di San Giusto di Trieste ed il recente live al Bobbio.

Brani senza tempo come “Brava”, “L’emozione non ha voce”, “Azzurro”, “Acqua e Sale”, “Il Tuo bacio è come un rock”, “Il Ragazzo della Via Gluck” dimostrano di far parte del dna di tutti gli ascoltatori e non smettono mai di emozionare.

F24 – I COMPONENTI DELLA BAND

Voce: Ornella Serafini(cantante, attrice, autrice e conduttrice RAI, conta collaborazioni con: Mogol, Giuseppe Tornatore, Paolo Rumiz…)

Voce: Flavio Furian(comico, imitatore, cabarettista; partecipazioni a programmi RAI, Fininvest, LA7; collaborazioni con Fichi d’India, Paolo Migone, Turbolenti…)

Tastiere: Marco Ballaben(pianista, tastierista, arrangiatore; con La Witz Orchestra ha partecipato a programmi RAI, Canale 5 e Telecapodistria)

Chitarre: Amir Karalic(collabora con diversi studi di registrazione ed etichette – Croazia Records, Grand Production – come musicista e arrangiatore)

Basso: Alessandro Leonzini(collaborazioni con Al Castellana/ Lademoto Records, Robben Ford, Paul Gilbert, Ghemon…)

Batteria: Paolo Muscovi(ha suonato con Ron, Enrico Ruggeri, Neffa, Nina Zilli, Stef Burns, Fausto Leali, Arisa…)

Violino, tastiere: Tony Kozina(violinista e pianista noto a livello europeo)

Cori, chitarra: Giulia Crocini(collaborazioni con Ballaben)

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top