martedì , 30 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Una festa per neonati e famiglie a COSSATO SABATO 21 GIUGNO

Una festa per neonati e famiglie a COSSATO SABATO 21 GIUGNO

image_pdfimage_print

NELL’AMBITO DEL PROGETTO VIA LATTEA

LABORATORI E INCONTRI SU ALLATTAMENTO, DIRITTI E BENEFICI DELLA LETTURA

Per il lancio di un nuovo appuntamento nell’ambito del progetto Via Lattea è stato scelto un proverbio africano “Per crescere un bambino ci vuole l’intero villaggio”. E’ con questo spirito che sabato 21 giugno a Cossato, nel Biellese, (nel giardino e nella sala di Villa Ranzoni) si svolgerà un pomeriggio di festa dedicato a tutte le famiglie.

Sarà una giornata dove verranno trattati argomenti a 360°, a partire dall’illustrazione dei benefici dell’allattamento al seno, ai diritti delle mamme in gravidanza, fino alla promozione della lettura precoce con la presenza di uno stand del progetto InVitro.

Via Lattea, è progetto del Consorzio socioassistenziale Cissabo e dell’Asl di Biella finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dell’allattamento al seno. Nei mesi scorsi nell’ambito di Via Lattea sono stati attivati diversi punti di sostegno all’allattamento, per esempio all’interno degli esercizi commerciali, per consentire alle neomamme di nutrire il proprio bambino in un ambiente confortevole, anche al di fuori delle mura domestiche. L’iniziativa del 21 giugno è stata organizzata in collaborazione con il Consultorio per le famiglie di Cossato, il Comune di Cossato (Asilo Nido), il Comune di Vigliano (Asilo Nido), la Cooperativa Valdocco e la Onlus Maria Cecilia.

La Provincia di Biella, oltre a patrocinare l’iniziativa, sarà presente con un punto informativo del progetto InVitro per la lettura di fiabe ad alta voce, curato dal Servizio Promozione del Territorio. InVitro è il laboratorio aperto e interattivo promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Centro per il libro e la lettura, pensato in collaborazione con la società Arcus per trasformare i piccoli di oggi nei lettori di domani. Coinvolge le Province di Biella, Ravenna, Lecce, Siracusa, Nuoro e la Regione Umbria.

Leggere i libri ai bambini, li aiuta ad aprire la mente e a realizzare i propri sogni. Questa iniziativa, inoltre, ben si inserisce nel Patto locale per la lettura, sottoscritto a febbraio con la Provincia di Biella da ben 77 soggetti pubblici e privati per la promozione della lettura in età precoce.

Tra uno stand e un laboratorio (tutti gli eventi sono ad ingresso libero), a metà pomeriggio, è prevista una merenda per tutti gli intervenuti.

Per maggiori informazioni: Consultorio per le famiglie, via Maffei 59 Cossato, tel. 0159899881, cf@cissabo.org.

 

QUESTO IL PROGRAMMA NEI DETTAGLI

Ore 15, apertura degli stand

– Gli Asili Nido comunali di Cossato, Trivero, Valle Mosso e Vigliano si presentano
– Informazioni sulla Via Lattea. I negozi e gli enti che hanno aderito
– Mini corsi pratici sull’uso delle fasce porta bimbo
– Bacheca “Regalo/ Cerco” cose per bambini
– Letture ad alta voce e libri per i bimbi a volontà

Dalle 15.30 alle 17.30 sono previsti alcuni incontri di approfondimento

Latte di mamma: Gioie e dolori. Come è fatto il latte e perché fa bene, ne parlano Elena Chiorboli e Patrizia Paniccia, pediatre.

I giorni più belli: empatia e consapevolezza per crescere bene insieme, ne parla Lucia Gabriele, psicologa presso il Consultorio per le famiglie di Cossato.

Il latte viene allattando: i benefici per la mamma. Dove trovare sostegno, ne parla Emanuela Beggiato, ostetrica presso il Consultorio ASL BI Distretto 2.

Lavoro: diritti delle mamme in gravidanza e al rientro al lavoro, ne parla Ilaria Sala, avvocato.

Natura o cultura? Una riflessione antropologica sull’allattamento materno, ne parlano Alessandro Ramasco, Eleonora Spina, Margherita Piccioni Associazione Ramo d’oro di Biella.

 

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top