martedì , 13 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Un Uomo di Luce e Fil De Fer per gli Itinerari del Fuori Expo di Bergamo
Un Uomo di Luce e Fil De Fer per gli Itinerari del Fuori Expo di Bergamo

Un Uomo di Luce e Fil De Fer per gli Itinerari del Fuori Expo di Bergamo

image_pdfimage_print

La sagoma di un uomo in ferro grezzo che regge un globo di luce, simbolo del Made in Italy. Un universo di piccole lampadine, creato da Enzo Catellani reinterpretando uno dei lavori più iconici della sua carriera di designer e artista: Fil de Fer.

Uomo della Luce non è solo una fonte luminosa, ma è l’emblema della forza dell’uomo, in grado di sostenere e fronteggiare l’intricato, ma sorprendente e magico, ‘gioco’ del mondo.

Per questo motivo, Uomo della Luce e Fil De Fer 2 mt sono stati scelti per diventare i simboli del Fuori Expo di Bergamo, in quest’anno dedicato all’Italia e agli italiani, fervidi ideatori e storici creativi, che hanno plasmato la storia dall’artigianalità all’industria.

Il progetto Expo nella città di Bergamo, che ha preso il nome di ‘Itinerari di Luce’, vede il centro della città come fulcro di attività, workshop, intrattenimenti e seminari aperti a esperti e non, interessati ai temi dell’arte, ma anche dell’enogastronomia, della sostenibilità, della musica e, ovviamente, del design. Un nuovo volto internazionale per Bergamo, nonché un intervento di valorizzazione urbana, con l’installazione di opere artistiche e proiezioni luminose.
Un piccolo Uomo della Luce è stato concesso a tutti coloro i quali hanno aderito all’iniziativa. Una creazione di design come fil rouge, per spingere i visitatori a soffermare lo sguardo prima sui segni luminosi, e poi sulle varie attività da essi rappresentati.

Itinerari di Luce rientra nell’Anno Internazionale della Luce, proclamato a livello mondiale per accrescere la conoscenza sulle tecnologie e lo sviluppo sostenibile, per suggerire un uso più consapevole delle risorse.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top