martedì , 26 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » UDINE: OFFICINE GIOVANI, APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI WRITING E STREET-ART il 31 ago. e 1, 2 e 8 set.
UDINE: OFFICINE GIOVANI, APERTE LE ISCRIZIONI  AL LABORATORIO DI WRITING E STREET-ART il 31 ago. e 1, 2 e 8 set.

UDINE: OFFICINE GIOVANI, APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI WRITING E STREET-ART il 31 ago. e 1, 2 e 8 set.

image_pdfimage_print

Nell’ambito del progetto “Visioni urbane”, la nuova iniziativa del Comune di Udine dedicata al writing e alla street-art, le Officine Giovani organizzano un laboratorio teorico-pratico di street art dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni. Il workshop, che non richiede particolari capacità e conoscenze artistiche, si terrà nelle giornate del 31 agosto e 1, 2 e 8 settembre a partire dalle 15. Il primo appuntamento sarà ospitato proprio dalle Officine Giovani, in piazzale Valle del But 3, mentre i successivi si terranno direttamente presso l’area scelta per la realizzazione di un’opera collettiva, la sede dell’Arci di via Val Aupa 2.
19_08 writing_3Il risultato finale del laboratorio sarà infatti la produzione di un murales proprio da parte dei partecipanti, che sotto la guida esperta degli artisti Mattia Campo Dall’Orto e Kristian Sturi potranno lasciare la loro “firma” autorizzata in città, contribuendo nello stesso tempo ad abbellire e decorare un luogo simbolo delle frequentazioni giovanili. Nel corso degli incontri saranno trattati diversi temi, spaziando dalle questioni legislative writing alle tecniche base, alle attrezzature e al disegno collettivo. Saranno approfonditi inoltre la storia, le correnti stilistiche e le evoluzioni artistico-culturali del writing.
L’iniziativa si inserisce in un rapporto di collaborazione dell’amministrazione comunale con le associazioni Macross e Bravi Ragazzi, due realtà che da anni lavorano per dare legittimità alla street art e per distinguere ed emancipare questa particolare forma d’arte dall’azione vandalica.
Il corso è gratuito (gode infatti di un finanziamento regionale) ed è aperto a tutti i giovani della città. Per iscrizioni e informazioni: Officine Giovani, piazzale Valle del But 3, tel.: 0432-541975 (da martedì a venerdì dalle 16.45 alle 19.45, il sabato dalle 14.30 alle 18.30). Per saperne di più sul progetto “Visioni urbane”, realizzato in collaborazione con l’Ater, il Centro solidarietà giovani e l’associazione UdineIdea, è possibile visitare il blog: www.visioniurbane.udine.it.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top