lunedì , 12 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » UDINE: CIBO, AGRICOLTURA E AMBIENTE AL CENTRO DELLA NUOVA EDIZIONE DI BIOMOVIES

UDINE: CIBO, AGRICOLTURA E AMBIENTE AL CENTRO DELLA NUOVA EDIZIONE DI BIOMOVIES

image_pdfimage_print

Il primo appuntamento, in programma martedì 14 aprile
alle 20.30 al Visionario, proporrà la proiezione
della pellicola di Robert Kenner, “Food inc.”

Il museo friulano di Storia naturale riprende il viaggio alla scoperta della natura attraverso il grande schermo. Nell’anno di Expo Milano 2015, dedicato al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, lo sguardo di “Biomovies”, il ciclo di film dedicato al mondo naturale, non poteva che soffermarsi sui rapporti tra cibo, agricoltura, industria e ambiente. La rassegna, realizzata dal museo friulano di Storia naturale del Comune di Udine in collaborazione con il Cec-Centro BiomoviesEspressioni Cinematografiche, Sondrio Festival, Arpa Fvg e LaRea, affronterà, attraverso due film-documentario, il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra e le contraddizioni del nostro sistema socioeconomico, che contrappone chi muore di fame e chi vive nella sovrabbondanza, lo spreco degli alimenti e la sostenibilità di stili di vita che in qualche modo devono trovare un equilibrio con le risorse del pianeta.
Il primo appuntamento, in programma martedì 14 aprile alle 20.30 al Visionario, proporrà la proiezione della pellicola di Robert Kenner, “Food inc.”. Il film solleva il velo che copre la realtà della produzione alimentare su grande scala e quella del mercato alimentare, le conseguenze sulla salute umana e sull’ambiente. Un documentario illuminante, che punta il dito sulla produzione industriale di carne, cereali e verdure, insostenibile sotto il profilo economico-ambientale e controllata da poche aziende in tutto il mondo, e sul potere giuridico coinvolto, fino alla contaminazione del cibo. Alla proiezione seguirà un dibattito con la partecipazione di Roberto Chiesa, economista, membro dell’associazione “in itinere” ed esperto di queste tematiche. Martedì 21 aprile alle 20.30 sempre il Visionario ospiterà la proiezione del film “Fresh”, che inquadrerà il sistema di produzione biologico quale possibile soluzione alternativa all’attuale produzione industriale. Presenteranno gli incontri Massimo Buccheri, Luca Dorigo e Paolo Glerean del museo friulano di Storia naturale e Daniela Peresson di Aiab Fvg. L’ingresso ai due appuntamenti è libero.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top