sabato , 18 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Tutto pronto a Lignano Sabbiadoro per l’inaugurazione di Natale d’A…Mare e del grande Presepe di Sabbia
Tutto pronto a Lignano Sabbiadoro per l’inaugurazione di Natale d’A…Mare e del grande Presepe di Sabbia

Tutto pronto a Lignano Sabbiadoro per l’inaugurazione di Natale d’A…Mare e del grande Presepe di Sabbia

image_pdfimage_print

Manca davvero poco all’inaugurazione di Natale d’A…mare a Lignano Sabbiadoro, il calendario che colorerà il centro balneare friulano per tutto il periodo delle festività, proponendo decine di appuntamenti, tra cui concerti, mostre, mercatini, laboratori, letture e camminate, la pista di pattinaggio su ghiaccio ecologico e l’immancabile grande Presepe di Sabbia, che tocca il traguardo della XII edizione. Il taglio del nastro ufficiale alla presenza delle autorità è in programma domani, sabato 5 dicembre, a “Piazza Natale“, il centro della festa, proprio di fronte alla Terrazza a Mare. L’accompagnamento musicale della cerimonia sarà come da tradizione affidato al Circolo Musicale L. Garzoni di Lignano Sabbiadoro, mentre i fornitissimi chioschi accoglieranno i primi ospiti del Natale a Lignano. Grande curiosità avvolge il Presepe di Sabbia, quest’anno organizzato dalla neonata associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, in collaborazione con la Città di Lignano Sabbiadoro, la Pro Loco Lignano, Lignano in Fiore Onlus e la Biblioteca Comunale e con il fondamentale contributo delle associazioni lignanesi, opera che spera di bissare il successo dello scorso anno con oltre 30 mila visitatori. Un lavoro monumentale, a cominciare dai numeri, 400 i metri cubi per 6.800 quintali di sabbia dell’arenile lignanese, trattata come sempre senza l’uso di alcun collante chimico, solo “aghe e savalon d’aur” appunto, uniti alla mano sapiente degli artisti dell’Accademia della Sabbia, guidati dal genio di  Antonio Molin. Il tema di questa edizione vede un sostanziale ritorno alla tradizione e un’attenzione maniacale per i dettagli. I visitatori si troveranno al centro  di una vera e propria “città in movimento”, caratterizzata da decine e decine di scene di lavoro e di vita quotidiana. Non poteva come ogni anno mancare l’omaggio al Friuli Venezia Giulia e alla sua gente, fra i personaggi umani trovano quindi posto alcuni illustri rappresentanti di questa terra quali Carlo Rubbia, Margerita Hack e Enzo Bearzot, magistralmente riprodotti con la sabbia. Per la visita al presepe sarà chiesta un’offerta libera e parte del ricavato sarà devoluto come ogni anno a progetti in favore di bambini in condizioni di difficoltà e disagio. L’appuntamento per tutti si rinnova quindi a domani con la grande inaugurazione del Presepe di Sabbia e del calendario 2015 di Natale d’A… Mare. Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo www.prolocolignano.it.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top