mercoledì , 25 Maggio 2022
Notizie più calde //
Home » Attualità » Triestebookfest – Parole in viaggio_IL PROGRAMMA DI VENERDì 4 MARZO
Triestebookfest – Parole in viaggio_IL PROGRAMMA DI VENERDì 4 MARZO

Triestebookfest – Parole in viaggio_IL PROGRAMMA DI VENERDì 4 MARZO

Entra nel vivo la sesta edizione di Triestebookfest – Parole in viaggio, co-organizzato dal Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura: l’apertura ufficiale del Festival si terrà alla presenza del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazzavenerdì 4 marzo, alle 16.30, all’Auditorium del Museo Revoltella.

Dopo l’Anteprima del Festival su Trieste e il suo porto e l’evento dedicato agli studenti con la presentazione del libro di Laura Fontana Gli italiani ad Auschwitz insieme al prof. Tristano Matta, Triestebookfest – Parole in viaggio si apre con la presentazione ufficiale della terza edizione della guida della EDT Lonely Planet dedicata al Friuli Venezia Giulia, alla presenza dell’autore Piero Pasini, del Direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro e del Direttore generale di PromoturismoFVG, Antonio Bravo, moderati da Nadia Pasqual.
“Al di là delle tante eccellenze enogastronomiche, di una natura che con disinvoltura sfuma dalla montagna al mare passando per la laguna e persino per la steppa, al di là dell’incredibile numero di borghi di collina e di una diversità bioculturale con pochi simili in Italia “ – scrive Luigi Farrauto, autore insieme a Piero Pasini – “il Friuli Venezia Giulia stupisce per la cura con cui accoglie i visitatori; nel suo petto di piccola regione del Nord-est batte un cuore grandissimo. L’ho sentito pulsare ovunque: nelle città antiche e nei musei moderni, nei castelli diroccati e nelle vecchie linee di trincea; nelle osterie buie e nei pub più trendy. Una regione piccola, sì, ma dove viaggiare è come fare il giro del mondo”.

Tra le varie attività di comunicazione, PromoTurismoFVG porta avanti da anni una strategia mirata a posizionare il Friuli Venezia Giulia tra i più importanti titoli editoriali turistici a livello nazionale e internazionale. Le guide turistiche rappresentano uno strumento strategico di narrazione della destinazione regionale, attraverso, in primis, la creazione di titoli ex novo dedicati interamente al territorio ma anche con l’aggiornamento dei contenuti o l’aumento della foliazione. Numerosi i traguardi raggiunti a partire da Lonely Planet Friuli Venezia Giulia approdata già alla sua terza edizione, alla Bradt Guide FVG, la prima guida in lingua inglese e inserita tra le migliori guide turistiche ai “Travel Media Award 2020”, passando per il primo titolo della nuova Guida Rossa del Touring Club Italia d’Italia o per i numerosi aggiornamenti, tra le tante, della guida Rough Guide, della Guida Michelin Italie du Nord, della francese Petit Futé o della russa Polyglot Bell’Italia.

Segue, alle 18.00, l’intervento del noto accademico e imprenditore Mauro Ferrari con la presentazione di Infinitamente piccolo, infinitamente grande. Io, la nanomedicina e la vita intorno, appena pubblicato da Mondadori, un viaggio nella mente di uno scienziato, dove al posto di numeri e formule si scopre un paesaggio fatto di musica, di creatività, di natura, di amore. Mauro Ferrari, nato a Udine nel 1959, è impegnato nella ricerca sulle nanotecnologie applicate alla cura dei tumori. Attualmente è presidente e amministratore delegato di BrYet Pharma, consigliere d’amministrazione di Arrowhead Pharmaceutics e professore di Scienze Farmaceutiche all’Università di Washington. In Italia è membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze “dei Quaranta”, e ha ricevuto lauree ad honorem dalle università di Napoli Federico II e di Palermo. Oltre a un lunghissimo curriculum di premi, incarichi e partecipazioni a ricerche dalle quali sono nati alcuni dei farmaci più innovativi per la cura dei tumori, Mauro Ferrari conta 60 brevetti a suo nome e oltre 500 pubblicazioni su riviste internazionali.

INFORMAZIONI

In base alle norme sanitarie vigenti, a tutti gli eventi del Festival si accede solo con prenotazione obbligatoria al +39 3314373087 (anche via WhatsApp), con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

About dal corrispondente

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top