mercoledì , 27 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Tramonti di Sotto-PN 2 agosto “Scopri il territorio seguendo le meridiane… scopri le meridiane viaggiando”
Tramonti di Sotto-PN 2 agosto “Scopri il territorio seguendo le meridiane… scopri le meridiane viaggiando”

Tramonti di Sotto-PN 2 agosto “Scopri il territorio seguendo le meridiane… scopri le meridiane viaggiando”

image_pdfimage_print

Nell’ambito del ricchissimo calendario della terza edizione del Fest in Val che si terrà dal 7 al 10 agosto a Tramonti di Sotto declinato sul tema Il dì e la nuét, in tutte le sue sfumature, domenica 2 agosto alle 17.00 alla Casa della Conoscenza di Tramonti di Sotto verrà inaugurata la Mostra dedicata a orologi, solari e altri  strumenti di misurazione del tempo che appartengono alla collezione di Enio Vanzin. La mostra – realizzata in collaborazione con l’associazione intercomunale delle valli delle Dolomiti friulane, nell’ambito di un progetto volto a valorizzare un patrimonio che abbraccia storia, tecnica, geometria, filosofia e arte – verrà illustrata da Ennia Visentin, pittrice e decoratrice di Arba, esperta di gnomonica. L’inaugurazione verrà impreziosita da Franca Benvenuti con una raccolta di immagini, testi letterari e musicali che hanno come fil rouge il tema del giorno e della notte. Per l’occasione verrà presentata la Mappa Territoriale del sito europeo www.sundialatlas.eu (censimento degli orologi solari e meridiane dell’area della pedemontana e delle valli pordenonesi):sito che permette di individuare le meridiane del territorio e ricevere tutte le indicazioni storiche, artistiche e scientifiche relative, con la possibilità di costruirsi un itinerario personalizzato. “Le meridiane – spiega Visentin – hanno rappresentato nei secoli un modo di raffigurare ed esprimere la cultura, la scienza e lo spirito artistico di una comunità”.                                                                                                                                                  La mostra rimarrà aperta dal 2 al 17 agosto (14-18) e dall’8 al 15 agosto (10.00-12.30, 14-18).

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top