venerdì , 17 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » TERZO APPUNTAMENTO CON IL CICLO “RIPENSARE LA DISABILITA’”
TERZO APPUNTAMENTO CON IL CICLO “RIPENSARE LA DISABILITA’”

TERZO APPUNTAMENTO CON IL CICLO “RIPENSARE LA DISABILITA’”

image_pdfimage_print

Sabato 20 febbraio, presso la sala convegni del centro “Giulio Locatelli” di Pordenone, si terrà il terzo incontro del ciclo “Ripensare la disabilità”. L’evento rientra nell’ambito di un progetto organizzato da Anffas Friuli Venezia Giulia Onlus e Anffas Pordenone Onlus, in collaborazione con Anffas Alto Friuli “D. Collavino” Onlus, Anffas Udine Onlus, Anffas Gorizia Onlus e “Trieste integrazione” Coop. Soc. Anffas: quattro appuntamenti, patrocinati dall’Anffas Nazionale Onlus, relativi alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata dall’Italia con l. 18/2009. L’obiettivo è capire, attraverso il contributo di autorevoli esperti, la profondità di questo intervento normativo sul piano culturale, etico e giuridico, nonché la sua incidenza sullo sviluppo delle politiche e pratiche di organizzazione dei servizi.

«Rappresenta una spinta fondamentale al cambiamento perché pone la questione centrale del rapporto tra persona con disabilità e sistema politico e istituzionale nel suo complesso: – si legge nel comunicato diffuso dagli organizzatori – il cittadino con disabilità non può più essere inquadrato solo come un “portatore di bisogni” e quindi un “carico” di cui la società si deve occupare».

“Ripensare la disabilità” vuole evitare che la convenzione venga sottovalutata nella sua portata pratico-operativa; inoltre, approfondendo alcuni temi specifici del contesto nazionale e regionale, intende facilitarne la comprensione e proporre un metodo di lettura spendibile sui diversi tavoli di lavoro, che, in un prossimo futuro, accompagneranno localmente il processo di sviluppo e riordinamento del sistema di welfare regionale.

Come tutti i convegni del ciclo, anche quello del 20 febbraio si svolgerà tra le 8.45 e le 13.00. L’incontro si concentrerà in particolare sull’art. 19 della Convenzione. Il moderatore sarà Marco De Palma, Segretario CRAD e Anffas FVG. Questo il programma della mattinata:

8.45 – Registrazione dei partecipanti;

9.00 – Presentazione di Elisa Barazzutti, Presidente ANFFAS FVG, e saluti istituzionali;

9.20 – Tra-dire e fare. Esperienze e spunti di riflessione per promuovere e sostenere la vita indipendente delle Persone con disabilità intellettiva (Marco Bollani).

10.15 – Declinazione normativa della Vita Indipendente nella Regione Friuli Venezia Giulia (Sergio Raimondo);

10.30 – Pausa;

10.45 – Testimonianze buone prassi: La casa al sole (Pamela Franceschetto, Spartaco Zugno e Silvia D’Andrea); L’esperienza di Trieste (Annalisa Zovatto e Antonella Pecci), Abitare in autonomia (Francesca Stella e Elena Casarsa);

11.30 – Dibattito;

12.30 – Conclusioni  di Roberto Speziale, Presidente ANFFAS NAZIONALE ONLUS.

 

About Massimiliano Drigo

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top