lunedì , 20 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Amazing History » Terezin Cabaret Spettacolo ispirato ai temi dell’Olocausto dal 29 al 31 gen–Sala Ichos (San Giovanni a Teduccio – NA)
Terezin Cabaret Spettacolo ispirato ai temi dell’Olocausto dal 29 al 31 gen–Sala Ichos (San Giovanni a Teduccio – NA)

Terezin Cabaret Spettacolo ispirato ai temi dell’Olocausto dal 29 al 31 gen–Sala Ichos (San Giovanni a Teduccio – NA)

image_pdfimage_print

In occasione della Giornata della Memoria, dal 29 al 31 gennaio a Sala Ichos (via Principe di Sannicandro 32 – San Giovanni a Teduccio, Napoli) il Laboratorio Teatrale Istrio – la scuola dei mestieri presenta Terezin Cabaret, spettacolo ispirato ai temi dell’Olocausto scritto e diretto da Ferruccio Padula, che è anche uno degli interpreti insieme a Monica Costigliola e Maria De Meo.

Terezin_Cabaret2Lo spettacolo prende traccia dall’operetta musicale Brundibar del compositore ceco Franz Krasa, che fu rappresentato decine di volte nel teatro del ghetto di Terezin, e rientrava nel progetto propagandistico nazista che proponeva il ghetto come modello di insediamento per ebrei. In realtà il campo funzionava da collettore per la pianificazione delle operazioni di sterminio. Nel giugno del 1944 il campo venne visitato da una delegazione della Croce Rossa Internazionale, al fine di dissipare le voci relative ai campi di concentramento. Per eliminare la sensazione di sovrappopolazione, in pochi giorni, furono deportati circa 7500 ebrei “impresentabili” verso Auschwitz. Vennero costruiti falsi negozi, giardini, laboratori e una scuola (chiusa per vacanze) per mostrare il clima di serenità degli ebrei. Alla fine della visita la delegazione venne invitata ad assistere all’esecuzione dell’operetta musicale Brundibar eseguita da bambini del campo.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top