venerdì , 17 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Teatro Stabile Sloveno-Trieste:Spritz for five & Jazzva Venerdì 8 gen. 2016, ore 20.30
Teatro Stabile Sloveno-Trieste:Spritz for five & Jazzva Venerdì 8 gen. 2016, ore 20.30

Teatro Stabile Sloveno-Trieste:Spritz for five & Jazzva Venerdì 8 gen. 2016, ore 20.30

image_pdfimage_print

Venerdì 8 gennaio il palcoscenico principale del Teatro Stabile Sloveno in via Petronio sarà la cornice di un concerto eccezionale in data unica, una vera e propria “festa vocale” che per la prima volta darà al pubblico la possibilità di esplorare la magia del canto a cappella pop con due rivelazioni del panorama musicale italiano e sloveno: gli Spritz for Five e i Jazzva. Concerto Spritz for Five
I gruppi vocali a cappella, che con le sole voci riproducono in modo sorprendente il suono di una vera e propria band, affrontando i grandi successi pop, sono una realtà di lunga tradizione nel mondo corale, ma sono diventati negli ultimi anni un fenomeno che a livello mondiale trascende ampiamente questi confini attraverso festival e concorsi appositi, anche di grandi dimensioni e rilievo, e con il successo di alcuni gruppi che riempiono teatri e stadi di tutto il mondo.
Due vocal-band raddoppieranno venerdì le emozioni regalate da questo stile vocale giovane, sorprendente e dal fascino unico, nel concerto la cui combinazione di stili e vocalità diverse è stata proposta  dal TSS stesso per arricchire con un evento fuori dal comune il programma in abbonamento.
I triestini Marco, Nicola, Piero, Giulio e Rocco, ovvero gli Spritz for Five, saliti alla ribalta con la partecipazione all’ottava edizione di X Factor nella squadra di Morgan, sono cinque amanti del live e della musica realizzata esclusivamente con il supporto delle voci. La loro passione li sta portando lontano, con esibizioni che soltanto nell’ultimo anno di attività li ha visti protagonisti all’Expo di Milano, alla consegna dei Nastri d’argento a Taormina, in occasione del Premio Lucchetta a Trieste, come gruppo di apertura al concerto del rapper Fedez.  Nell’ambito del concerto al Kulturni dom di Trieste, tra brani inediti e cover, gli Spritz for Five presenteranno anche il loro nuovissimo EP.
Dopo le bollicine degli Spritz il concerto proseguirà con uno dei gruppi attualmente di riferimento per jazzva - foto jure matoz l’intero panorama vocale sloveno, i Jazzva. Sette coristi di grande preparazione e raffinata cultura musicale hanno unito le forze nel 2005 per creare un gruppo a cappella dall’orientamento non accademico e una forte vocazione per la musica pop. I premi conquistati a concorsi internazionali (tra i quali il concorso Seghizzi di Gorizia e l’Internationaler A cappella Wettbewerb a Lipsia) e gli inviti ad esibirsi con concerti nella cornice di festival internazionali come Europa Cantat 2015 in Ungheria, hanno consacrato il gruppo come uno dei fenomeni musicali più interessanti degli ultimi decenni nella vicina Slovenia, nota per la qualità dei suoi gruppi vocali. I Jazzva sono anche gli organizzatori della Popjazziada, festival specifico del genere. Le interpretazioni travolgenti dei Jazzva porteranno sul palcoscenico del TSS arrangiamenti originali di successi pop e jazz internazionali, con qualche incursione nel repertorio sloveno.
Gli ultimi biglietti per il concerto saranno ancora in vendita presso la biglietteria del teatro giovedì 7 e venerdì 8 gennaio dalle 10 alle 15, il giorno del concerto anche un’ora e mezza prima dell’inizio, previsto alle 20.30. Il concerto è realizzato in collaborazione con la scuola di musica Glasbena matica.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top