martedì , 21 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Tavagnacco : 31.10.2015: Convegno annuale della Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane
Tavagnacco :  31.10.2015: Convegno annuale della Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane

Tavagnacco : 31.10.2015: Convegno annuale della Societât Sientifiche e Tecnologjiche Furlane

image_pdfimage_print

Anche quest’anno la Società Scientifica e Tecnologica Friulana (istituita all’interno dell’Università di Udine) terrà il suo Convegno annuale previsto per sabato 31 ottobre a partire dalle ore 14,30. Per l’edizione 2015 la Società ha scelto di organizzarlo, in collaborazione con il Comune, presso la Sala Consiliare Egidio Feruglio del Comune di Tavagnacco, a Feletto Umberto.
Dopo le edizioni passate di Spilimbergo, Cormons, Valvasone e Gradisca, è tornato il momento di rientrare nella provincia di Udine con il 14° Congresso annuale e sarà questa l’occasione dove gli associati presenteranno i loro lavori scientifici.
Dopo il saluto del sindaco Maiarelli e dell’Assessore alla Cultura Ornella Comuzzo la riunione verrà aperta dalla Lectio Magistralis di un rappresentante molto conosciuto nel mondo scientifico internazionale: il prof. Fausto Baldissera. Seguiranno le sei comunicazioni scientifiche ed i risultati ottenuti dai ricercatori e tecnici friulani che verranno presentate in friulano o in inglese:Miriam Pupini, Annamaria Vacri, Daniela Gnesutta “Lusoruts e cerots”, Rino Gubiani “Studi sui incidents in Friûl Vignesie Julie: dai ex-voto aes statistichis di vuê”, Daniel Pittino “Personalitât dai leaders, spirt di imprese e prestazions tes piçulis organizazions”, Franco Rosa, Federico Nassivera, Michela Vesciaveo, Sandro Sillani, “Impuartance de lenghe furlane inte strategjie di marketing: un model SEM”, Franc Fari, Eric Pascoli “Neurosience dai siums e insiums dai vertebrâts”, Gianluca Gortani, Nicola Serio “I scandais su l’artesanât”.
A conclusione dei lavori è prevista la discussione in friulano (o in certi casi in inglese) per dimostrare che la lingua friulana può essere anche utilizzata per esprimere i più alti concetti della conoscenza scientifica.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top