lunedì , 17 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » TARCENTO : TUTTO PRONTO PER IL 44° FESTIVAL DEI CUORI

TARCENTO : TUTTO PRONTO PER IL 44° FESTIVAL DEI CUORI

image_pdfimage_print

Il Festival dei Cuori nonostante la crisi economica e in nome della cultura e della amiciziafra i popoli riscalda i motori per IL  Ferragosto  Tarcentino,dal 16 al 20.ALLA 44^ edizione  parteciperanno la  Compañia Argentina de danzas Sentires  dalla provincia di Córdoba,espressionisti  del tango, il Nairobi National Dance Ensemble dal Kenya con danze e musiche che raggruppano il meglio delle 42 etnie presenti nel paese africano,l’Ensemble Tifermasc di Trois-Ilets dalla Martinica  il Folk Ensemble Bayramdella Baschiria, terra di tradizioni russe, tartare,  ucraine e bielorussie, il Khatulistiwa Indonesia-Boyolali da Giakarta e  dalla Polonia arriverà l‘Artistic ensemble Poloniny di Rzeszow.. Non mancherà ovviamente il Chino Ermacora che quale gruppo locale ospiterà i gruppi partecipanti.L’anteprima del festival sarà di scena venerdì 16 agosto alle 21 in piazza Roma con l’esibizione della compagnia argentina Sentires. Nella stessa piazza si inaugurerà sabato 17, alle 17,il mercatino delle tradizioni. La serata inaugurale sempre sabato sera alle 21 nel tradizionale parco delle scuole elementari con l’esibizione di tutti i gruppi, che domenica alle 11,00 parteciperanno alla messa: a seguire incontri con le autorità e sfilata nel centro cittadino alle 18.30, con una nuova esibizione alle 21 in piazza Libertà e piazza Roma. Come tutti gli anni la chiusura del festival è fissata a lunedì 19 con ancora un’esibizione alle 21 nel parco delle scuole, mentre martedì 20 nelle piazze Roma e Libertà, alle 21, ci sarà la grande festa del folclore.

“Ultimi intensi preparativi a Tarcento per l’apertura della 44^ edizione del Festival dei Cuori. Le diverse componenti dell’organizzazione stanno definendo nei minimi particolari tutto ciò che è necessario per la perfetta riuscita della manifestazione. A partire dagli uffici comunali che hanno predisposto tutte le complesse documentazioni aggravate da recenti normative che rendono ancor più articolata ogni semplice scelta procedurale. Ma c’è da segnalare il contributo importante dell’ufficio tecnico e della squadra operai, quest’anno supportati dai lavoratori socialmente utili, dagli addetti ai cantiere di lavoro, la Protezione Civile e dai ragazzi che partecipano alle borse lavoro giovani. Ma non solo, la Pro Tarcento è impegnata in diverse attività di supporto come pure la ASD Tarcentina e l’ASD Ciseriis. I ragazzi del Chino stanno ultimando la predisposizione dell’ostello del folclore che vedrà stare assieme per quasi una settimana i 150 danzerini ospiti del festival. Un lavoro sinergico senza il quale non sarebbe possibile riuscire a proporre per la 44ì volta questa importante manifestazione folcloristica ammirata ed invidiata da tanti organizzatori di manifestazioni folcloristiche.” così dichiara l’assessore Sergio Ganzitti alla vigilia del festival.

Venerdì 16 alle ore 21.00 in piazza Roma Festival Club, anteprima del festival, con l’esibizione del Gruppo Folk ”Compania de danzas Sentires” proveniente dall’Argentina.

 

Ecco alcune note di presentazione della Compañia Argentina de Danzas “SENTIRES”.

Nasce nella città di Oncativo, provincia di Cordoba, regione dell’Argentina centrale ricca di storia e cultura, sotto la direzione del Signor Angel Carabajal come associazione artistico culturale formata da ballerini e musicisti professionisti che ha come scopo la promozione dei balli, i costumi e le tradizioni della regione sia in patria che all’estero.

“Sentirlo Nuestro”, “Sentir Tango”, “Yo Argentino” e “Sentir Malambo” sono i differenti programmi artistici realizzati dal gruppo in collaborazione con una famosa produttrice argentina per la messa in scena di un repertorio costituito oltre che da danze folcloristiche delle differenti zone dell’Argentina, dal malambo e naturalmente dal tango, che sono sicuramente i balli argentini più conosciuti a livello mondiale. Il malambo, la danza popolare più antica dell’Argentina, è un ballo di corteggiamento dove i gauchos si sfidano al suono incessante delle chitarre e del bombo, tipico tamburo andino, mettendo in mostra le loro abilità come ballerini incrociando passi sempre più complessi. Il tango viene definito il ballo più profondo dell’universo, che attraverso movimenti altamente sensuali enfatizza i temi del desiderio, della solitudine, della passione, della disperazione e della gelosia.

In patria il gruppo è stato scelto dal Dipartimento Nazionale della Cultura come rappresentante ufficiale della cultura popolare argentina.

La compagnia “SENTIRES” ha presenziato nel proprio paese a tanti spettacoli di danza e ha rappresentato l’Argentina in diversi festival internazionali in Francia, Spagna, Olanda, Bulgaria, Ecuador, Brasile, Corea del Sud, ottenendo ovunque grande successo ed importanti premi e riconoscimenti sia per il livello artistico sia per l’autenticità dei propri costumi.

 

Per informazioni:

Assessore al Turismo: Sergio Ganzitti

É 348.3638395 – mail: assessore. turismo@com-tarcento.regione.fvg.it

 

Direttore  artitico: Massimo Boldi

É 347 2542563 – direzione@festivaldeicuori.it

 

Segreteria

Assessorato al turismo: Pierino Molinaro

É 0432/780642 – Ê 0432/791694

mail: pierino.molinaro@com-tarcento.regione.fvg.it

LA REDAZIONE 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top