mercoledì , 19 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Sulle orme di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni

Sulle orme di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni

image_pdfimage_print

Il finto Console spagnolo salvò migliaia di ungheresi dallo sterminio nazista. Un progetto ripropone l’itinerario di questa  straordinaria opera di salvataggio

Il 17 settembre prossimo, presso il Teatro dei Frari di Venezia, si terrà la presentazione del progetto “Budapest, Itinerario della Memoria – Sulle orme di Giorgio Perlasca”. Realizzato dalla Fondazione Giorgio Perlasca, in collaborazione con l’Associazione Culturale italo-ungherese del Triveneto e il Consolato Generale Onorario di Ungheria, col sostegno della Regione Veneto, il progetto ripropone la tragedia della Shoah seguendo il diario di Giorgio Perlasca nei luoghi che lo hanno visto protagonista della sua straordinaria opera di salvataggio. Quella Perlasca è la vicenda esemplare di un uomo che, pressoché da solo, nell’inverno del 1944-1945 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi il ruolo di Console spagnolo. Tornato in Italia dopo la guerra, decise di non raccontare la sua storia a nessuno, semplicemente perché riteneva d’aver fatto il proprio dovere. La vicenda sarebbe finita nel dimenticatoio se non fosse stato per alcune donne ungheresi da lui salvate che, verso la fine degli anni ’80, misero sul giornale della Comunità ebraica di Budapest un avviso di ricerca di un diplomatico spagnolo, Jorge Perlasca, che aveva salvato tante vite durante l’occupazione nazista. Il destino decise che la storia di Giorgio Perlasca venisse conosciuta e ora il suo nome si trova a Gerusalemme, tra i Giusti fra le Nazioni, e un albero a suo ricordo è piantato sulle colline che circondano il Museo dello Yad Vashem.

Programma della giornata. L’appuntamento è fissato per le 17.30. Indirizzi di saluto Istvan Manno, Console Generale d’Ungheria a Milano e Riccardo Calimani, Presidente della Comunità ebraica di Venezia. Seguiranno gli interventi di Amos Luzzatto, Comunità ebraica Venezia, e Franco Perlasca della Fondazione Giorgio Perlasca-Padova. Verrà proiettato il documentario “La storia maestra di vita. L’esempio di Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni”, realizzato nel centenario della nascita di Perlasca. Per l’occasione verrà inoltre allestita una mostra fotografica dell’Itinerario. Per informazioni: Consolato Generale Onorario di Ungheria 041 5239408; ungheria.venezia@libero.it.

Vito Digiorgio

 

About Vito Digiorgio

Vito Digiorgio
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top