mercoledì , 29 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Spazio Fantoni al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Prorogata fino al 19 dic. la mostra di Pasolini regista
Spazio Fantoni al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Prorogata fino al 19 dic. la mostra di Pasolini regista

Spazio Fantoni al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Prorogata fino al 19 dic. la mostra di Pasolini regista

image_pdfimage_print

Ricordando Pasolini: un percorso ispirato al film Il Vangelo Secondo Matteo

 Udine, 16 novembre 2015 Ci sarà tempo fino al 19 dicembre per visitare la mostra allestita nello Spazio Fantoni al Teatro Nuovo Giovanni da Udine dedicata a Pier Paolo Pasolini de “Il Vangelo Secondo Matteo”.

L’omaggio allo scrittore e regista che si proclamò ateo eppure riconobbe in Cristo una delle figure più carismatiche e rivoluzionarie della storia propone fotografie, spezzoni cinematografici, materiali audiovisivi, oggetti, documenti, testimonianze e costumi di scena che ripercorrono la genesi del film e il suo impatto sulla storia di Matera, città simbolo in cui Pasolini ricreò Gerusalemme.

Il percorso è suddiviso in tre tappe: la prima è dedicata alla fase preparatoria del film e alla realizzazione de La Ricotta, il mediometraggio “scandalo” inserito nell’opera Ro.Go.Pa.G. che provocò il sequestro del film e la condanna in primo grado di Pasolini per vilipendio alla religione di stato.  La seconda dà invece conto dei sopralluoghi in Palestina e in Terrasanta alla ricerca dei luoghi e dei volti del Vangelo; la terza e ultima testimonia la realizzazione del film nei diversi set dell’Italia Meridionale e in particolare a Matera “come Gerusalemme”.

La mostra, visitabile con ingresso libero, è a cura di Marta Ragozzino, Direttore Polo Museale Regionale della Basilicata, che ha ideato il percorso espositivo per il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, ed è stata realizzata con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Patrocinio del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa. “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini da Matera a Udine fa parte del calendario delle manifestazioni Il Friuli Venezia Giulia per Pasolini promosse dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del calendario delle manifestazioni nazionali Pasolini 1975-2015 del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Visite a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli per gli spettatori provvisti di biglietto o su prenotazione (iscrizioni@teatroudine.it).

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top