mercoledì , 29 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Sorry, Boys a Udine per Teatro Contatto 34
Sorry, Boys a Udine per Teatro Contatto 34

Sorry, Boys a Udine per Teatro Contatto 34

image_pdfimage_print

imageIn occasione della giornata internazionale della donna, Teatro Contatto 34 porta in scena, al Teatro San Giorgio di  Udine, Marta Cuscunà con il suo ultimo lavoro “Sorry, Boys dialoghi su un patto segreto per dodici teste mozze”. La vicenda da cui l’attrice friulana prende ispirazione è nota, diciotto ragazze di neanche sedici anni, di una scuola americana rimangono incinte quasi contemporaneamente. Il clamore è enorme, la notizia fa il giro del mondo e viene girato anche un film.

imageDa questo presupposto prende vita un lavoro che analizza, scandaglia nelle motivazioni che hanno portato le ragazze a stringere un patto tanto intimo quanto indissolubile. Non ci sono sulla scena le vere protagoniste, anzi la loro assenza fa rumore, un rumore assordante quanto l’impreparazione dei compagni coetanei che diventeranno padri inconsapevoli e degli adulti che rimangono trincerati dietro una profonda ipocrisia. Piano piano viene alla luce la storia del paese caratterizzata da una violenza dilagante perpetrata dai maschi nei confronti delle donne della comunità a cui le giovani vogliono opporsi. Ecco quindi il progetto di diventare madri e imagecostituire una società di donne con i figli ma senza uomini e adulti. La ricerca di un mondo nuovo dove, alla cultura del maschio “piú forte di una macchina… un terminator” si possa dare spazio alla cultura del rispetto, dell’ascolto, della sensibilità, dell’emozionalità. Perchè come ha scritto tra le altre cose Umberto Eco in una lettera al nipote pubbicata dall’Espresso qualche tempo fa, il sesso non è quello che si vede nei siti porno dove una messa in scena costringe a non uscire di casa e a non guardare e socializzare con le ragazze vere.
Sorry, Boys, datevi una svegliata!
Maria Teresa Ruotolo

About Maria Teresa Ruotolo

Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top