mercoledì , 5 Ottobre 2022
Notizie più calde //
Home » Attualità » Simone Faggioli prova la Norma V8 e firma la 60^ Svolte di Popoli
Simone Faggioli prova la Norma V8 e firma la 60^ Svolte di Popoli
Simone Faggioli ( Best Lap, Nova Proto 01/2022 #1)

Simone Faggioli prova la Norma V8 e firma la 60^ Svolte di Popoli


Entusiasmo e soddisfazione per ‘edizione 2022 della gara abruzzese 9° round di Campionato Italiano Velocità Montagna Il fiorentino della Best Lap ha vinto entrambe le gare sulla nuova biposto con motore Synergy. Lombardi 2° in rimonta sopravanza Fazzino arrembante in gara 1, entrambi sulle Osella PA 2000. Ottaviani 9° primo dei piloti di casa su Wolf

Popoli (PE), 14 agosto 2022. La Svolte di Popoli ha celebrato la sua 60^ edizione con una se
quenza di intense emozioni ed un agonismo alle stelle davanti ad un pubblico numeroso e com
posto. Simone faggioli su Nova Proto NP 01 Synergy V8 da 2000 cc, ha vinto entrambe le salite di
gara con il miglior tempo di giornata ottenuto nella prima in 3’05”85 sulla nuova biposto ultima
nata della casa francese e con cui il pluri campione ed alfiere della Best lap era alla sua seconda
uscita, prima in Italia.

Un avvincente duello tra due Osella ha completato il podio. Un secondo tempo a testa per Achille
Lombardi e Luigi Fazzino. Lombardi ha rimontato in gara 2 sulla PA 2000 Honda e per soli 9 cen
tesimi si è preso il secondo posto finale sul 23enne siracusano che ha dato ancora una prova
esaltante del livello raggiunto, precedendo il rivale di 4 decimi in gara 1 al volante della generosa
PA 2000 con motore turbo.

Fazzino-Osella PA 2000 Turbo

Lombardi-Osella PA 2000


Quarto dopo una rabbiosa risalita per il trentino Diego Degasperi su Osella FA 30, fino al 2° tempo
in gara 2, l’alfiere Vimotorsport ha recriminato qualche imperfezione di guida in gara 1. Quinta
piazza per il pugliese Francesco Leogrande, tornato a popoli dopo diverse stagioni ed ora sulla
Osella PA 2000 turbo, è stato gratificato dalla personale progressione in gara.

-“La seconda salita è stata più impegnativa per la maggior parte dei piloti, le temperature si sono
alzate ed hanno reso più viscido il fondo – ha spiegato Simone Faggioli il lavoro del week end ci
ha decisamente gratificato per questa nuova biposto di cui ho apprezzato molto la generosità e
l’agilità. Abbiamo lavorato sull’assetto per favorire al massimo il rendimento delle gomme Pirelli.
Un week end proficuo per il campionato per il campionato e per lo sviluppo dell’auto”-.

-“Ho attaccato a fondo e la perfetta macchina curata da NP racing mi ha permesso di rimontare
ha affermato commosso Lombardi una vettura perfetta con cui ho potuto sostenere il ritmo ser
rato del duello per la seconda posizione”-.

-“Ci credo sempre fino in fondo – la dichiarazione di Fazzino in gara 1 le temperature più fresche
hanno favorito il lavoro degli pneumatici, in gara 2 la temperatura non mi a permesso di migliorare
il tempo, osare oltre sarebbe stato troppo rischioso. Il feeling con la macchina è perfetto e grazie a
Paco 74 Corse l’auto è perfetta”-.

Fuori dai giochi in gara 1 Stefano Di Fulvio, per una ruota forata sull’Osella PA 30, naturalmente
deluso per l’epilogo della sentita gara di casa, soprattutto dopo i riscontri parziali della prima par
te di tracciato.

Sesto posto per Dario Gentile con la versione E2SC dell’Osella PA 21 da 2000 cc, mentre alle
spalle del calabrese è stata serratissima la sfida tra le Sportscar Motori Moto, in particolare fra i
“millini”, che ha visto il Trentino Filippo Golin sulla Osella PA 21 Jrb BMW, prevalere di soli 80 cen
tesimi dopo due manche di gara rispetto all’assai competitivo marchigiano Adriano Vellei su Glo
ria C8. Nona piazza per Vincenzo Ottaviani, il padrone di casa migliore abruzzese con la Wolf
Gb08 Thunder, motorizzata Aprilia, mentre chiude la Top Ten Luigi Sambuco con la Osella PA
2000, vettura con la quale il partenopeo ha raggiunto un’ottima intesa..

Ancora un successo in Gruppo CN per il frusinate Alberto Scarfone su Osella Pa21/p, sempre più
leader in campionato. Fuori in gara 1 il bravo Daniele Filippetti su Liger, Pietro Chiarelli su Osella è
risultato il secondo nella graduatoria aggregata.

Fra le affascinanti GT in Supercup Lucio Peruggini, con la Ferrari 488 evo Challenge, fa segnare
due tempi uguali al vertice, utilizzando scelte tecniche diverse a riprova della bontà di entrambe
per favorire il rendimento della coperture Avon. Migliora ancora le sue prestazioni con la Lambor
ghini Huracàn il calabrese Rosario Iaquinta che ha preceduto Francesco Montagna su una vettura
identica. La Classifica di gruppo è sub iudice per un reclamo di Iaquinta su Peruggini.

Non c’è stata la presunta sfida fra le estreme vetture Silhouette del gruppo E2SH dove Alessandro
Gabrielli si è imposto largamente rimanendo molto soddisfatto della prima volta a Popoli con la
Alfa Romeo Picchio. Fuori in gara il suo abituale antagonista e leader della categoria, il teramano
Marco Gramenzi con l’Alfa Romeo 4C MG 01 Furore Judd è stato comunque contento della sua
proficua gara 2. Complessivamente buona la prova di Abramo Antonicelli, 3° tra i concorrenti del
CIVM sulla Bmw M3 .

Migliora ancora il cosentino di Villapiana Giuseppe Aragona, dominatore del Gruppo E1, per il
quale adesso sembrano davvero superati i problemi di gioventù della splendida VW Glolf Mk 2.
Bellissima la sfida per il secondo posto, per il quale l’ha spuntata il campano Giuseppe Eldino su
Peugeot 106 di classe 1.6, davanti al rientrante e progressivo Giuseppe D’ Angelo su Renault Clio
di classe 2000.

In Gruppo A fa il vuoto l’espertissimo altoatesino Rudi Bicciato con due prestazioni che lo collo
cano nella generale davanti a vetture potenzialmente superiori alla sua Mitsubishi Lancer, stessa
vettura che Gabriella Pedroni ha portato al successo del Gruppo N davanti al pur bravo pugliese
Giovanni Angelini in debito di cavalli rispetto alla sue diretta avversaria, ma estremamente tenace
al volante della Honda Civic Type-R.

Sempre più appassionanti le sfide nei Gruppi RS dove il salernitano Angelo Marino torna sul tetto
della agguerritissima RS+Cup vincendo entrambi le gare con la Seat Leon Cupra. L’lalfiere Speed
Motor ha usato abilitò ed esperienza sul tracciato per imporsi sulla accreditata concorrenza. In
terpreta bene la gara sulla Peugeot 308 TCR l’altro salrnitano Giovanni Loffredo, il poliziotto affez
zionatissimo alla cronoscalata di Popoli. Terzo il sempre incisivo partenopeo Piero Nappi sempre
più a suo aggio sull’Audi Rs 3 Lms.

Per quanto riguarda la Racing Start Plus doppio successo per Vito Tagliente, al volante della Peu
geot 308 Gti made in DP Racing, d’un soffio davanti a Giacomo Liuzzi sulla MINI della Ac Racing
che comunque è soddisfatto della sua prestazione abruzzese. E’ salito sul podio di gruppo il mi
gliore della aspirate, il messinese del Team Phoenix Salvatore Venuti sempre più protagonista sul
la Peugeot 106, con cui ha preceduto il pugliese Francesco Perillo, migliore delle 2000 con la
Honda Civic, poi il calabrese Arduino Eusebio che ha rimontato in gara 2 dopo un errore strategi
co nella prima salita, ma rimane leader tra le aspirate e 3° in RS+. Due salite fotocopia con la sua
agile Mini Cooper danno il successo del gruppo Racing Start Rstb, le auto turbo benzina fino a
1650 cc, al capoclassifica del campionato Oronzo Montanaro, ultra soddisfatto della MINI. Un po’
di rammarico per Angelo Loconte che in gara 1 con La Peugeot 308 Gti era vicinissimo, ma l’at
tacco è sfumato. Chiude terzo il salernitano Francesco Paolo Cicalese che sulla Honda Civic
Type-R è stato il migliore della spirate, davanti all’acclamato padrone di casa Claudio Pio vincitore
della classe 1600 sulla Citroen Saxo.

Assolo con punti utili per Annamaria Fumo con la versione Diesel della Mini Cooper, risultando
terza fra le Racing Start RS.

Successo salernitano per Pasquale Coppola su Fiat 500 che dopo la migliore prestazione in gara
1 ha dovuto duellare con il conterraneo Francesco, che lo ha preceduto per 54 centesimi in gara
2. Sul podio anche Onofrio Criscuolo e Carlo Rumolo. Innocenzo Cuomo ha guadagnato il mas
simo dei punti in gruppo 2/700.

Classifica Assoluta:

1. Faggioli (Nova Proto Np01 V8) 6’13”21; 2. Lombardi (Osella Pa2000) 7”51; 3. Fazzino (Osella Pa2000 T) 7”60; 4. Degasperi (Osella Fa30) 10”42; 5. Leogrande (Osella Pa2000 T) 30”50; 6. Gentile (Osella Pa21 E2Sc) 39”66; 7. Golin (Osella Pa21 JrB) 40”23; 8. Vellei (Gloria C8) 41”03; 9. Ottaviani (Wolf  Gb08 Thunder) 46”90; 10. Sambuco (Osella Pa2000) 54”78.
Gara-1: 1. Faggioli 3’05”85; 2. Fazzino 3”90; 3. Lombardi 3”94; 4. Degasperi 7”43; 5. Leogrande 15”08.

Gara-2: 1. Faggioli 3’07”36; Degasperi 2”99; 3. Lombardi 3”57; 4. Fazzino 3”70; 5. Leogrande 15”42.

Gruppi. Rs: 1. Montanaro (Mini Cooper) 8’44”19; 2. Loconte (Peugeot 308) +3”23; 3. Cicalese (Honda Civic) +13”43. Rs+: 1. Tagliente (Peugeot 308) 7’55”76; 2. Liuzzi (Mini Cooper) +5”04; 3. Venuti (Peugeot 106) +23”51. Rs Cup: 1. Marino (Seat Leon) 7’31”25; 2. Loffredo (Peugeot 308 Tcr) +7”23; 3. Nappi (Audi Rs3 Lms) +25”21.

Gr.N: 1. Pedroni (Mitsubishi Lancer Evo) 8’14”51; 2. Angelini (Honda Civic) +3”39. Gr.A: 1. Bicciato (Mitsubishi Lancer Evo) 8’08”07. E1: 1. Aragona (Vw Golf 7) 7’21”29; 2. Eldino (Peugeot 106) +29”46; 3. D’Angelo (Renault Clio Evo) +30”38. Gt: 1. Peruggini (Ferrari 488 Ch. Evo) 7’13”46; 2. Iaquinta (Lambo Huracan St) +9”25; 3. Montagna (Lambo Huracan St) +17”2.

E2Sh: 1. Gabrielli (Alfa 4C Picchio) 7’19”40; 2. Antonicelli (Bmw M3 E92 Gt2) +2’01”52. Cn: 1. Scarafone (Osella Pa21) 7’10”59; 2. Chiarelli (Osella Pa21) +1’20”71; 3. Gromeneda (Wolf Gb08) +1’56”62. E2

Moto: 1. Golin 6’53”44; 2. Vellei +0”8; 3. Ottaviani +6”67.

E2SC: 1. Faggioli 6’13”21.

E2SS: 1. Degasperi 6’23”63.

Classifiche CIVM dopo 9 gare:

Racing Start RS Aspirate: 1 RAFFETTI 197,5; 2 CICLALESE 165,5; 3 PERESSUTTI 19,5; 4 FUMO 121,75. RS Turbo: 1 MONTANARO 260; 2 LOCONTE 250; 3 MAGDALONE 164; 4 AMMIRABILE 154. RS PLUS

Aspirate: 1 EUSEBIO 172; 2 PERILLO 171; 3 VENUTI 155,5. RS PLUS: 1 TAGLIENTE 310; 2 LIUZZI 199; 3 PERILLO 199; 4 EUSEBIO 129. RS CUP: 1 MARINO 222; LOFFREDO 192,5; CARDETTI 168. GRUPPO N: 1 PEDRONI 217,5; 2 ANGELINI 190,5; 3 FUSARO 97. GRUPPO A : 1 NADALINI 100,5; 2 BICCIATO 100; 3 ADAMI 61; DI FERDINANDO 55. E1 ITALIA : 1 ARAGONA 242; 2 MICOLI 110,5; 3 REGIS 108,5; 4 D’ANGELO 108,5; 5 PARLATO 86,5. GT : PERUGGINI 255; 2 IAQUINTA 221;3 ARTUSO 105.

E2SH: 1 GRAMENZI 247; 2 GABRIELLI 194; 3 GHIRARDO 107; 4 GIULIANI 98,5. CN : 1 SCARAFONE; 2 CAPUCCI179; 3 NIVOLA 92 E2SC : 1 FAGGIOLI 350; 2 LOMBARDI 245: 3 CARUSO 162,5. E2SS: 1 DE GASPERI 260; 2 GREGORI 106,5; 3 SHENA 75,5. ASSOLUTA: 1 FAGIOLI 175; 2 LOMBARDI 93; 3 DEGASPERI 85; 4 CARUSO 66.

Calendario CIVM 2022: 8-10 aprile 63^ Coppa Selva di Fasano (BR); 29 aprile-1 maggio 31° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC); 13-15 maggio 26^ Luzzi – Sambucina Trofeo Silvio Molinaro (CS); 10-12 giugno 51° Trofeo Valecamonica (BS); 24-26 giugno 61^ Coppa Paolino Teodori (AP); 1-3 luglio 2021 71 Trento – Bondone (TN); 15-17 luglio 57 Rieti Terminillo – 55 Coppa Bruno Carotti (RI); 29-31 luglio 48^ Alpe del Nevegal (BL); 12-14 agosto 60^ Cronoscalata Svolte di Popoli (PE); 26-28 agosto 57° Trofeo Luigi Fagioli (PG), coeff. 1,5; 9-11 settembre 64^ Monte Erice (TP), coeff. 1,5; 16-18 settembre 67^ Coppa Nissena (CL), coeff. 1,5.

Giordano ACI Sport spa

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top