martedì , 30 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Si avvicina l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games: “Gold” – Il festival 28 ottobre/1 novembre 2016 – Le mostre 15 ottobre/1 novembre 2016
Si avvicina l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games: “Gold” – Il festival 28 ottobre/1 novembre 2016 – Le mostre 15 ottobre/1 novembre 2016

Si avvicina l’edizione 2016 di Lucca Comics & Games: “Gold” – Il festival 28 ottobre/1 novembre 2016 – Le mostre 15 ottobre/1 novembre 2016

image_pdfimage_print

Mancano ormai pochi giorni alla partenza del cinquantesimo LUCCA-torreappuntamento con il fumetto nella città toscana, una traversata nella storia della cultura popolare nazionale e internazionale senza eguali in Italia (e con pochi paragoni nel mondo) capace da anni di convogliare a Lucca centinaia di migliaia di appassionati (230.000 i visitatori da ticketing lo scorso anno, per un totale di 475.000 presenze complessive stimate) e coinvolgerne altrettanti online.

Lucca comics

Lucca comics

Simbolo di questa speciale edizione di Lucca Comics & Games (LC&G) è l’oro: il metallo più puro e prezioso, semplice e ricco, nascosto e ritrovato, meta agognata di innumerevoli cacce al tesoro.
Da mezzo secolo si rinnova e con un evento che nel corso del tempo si è aperto ad altre forme di cultura, di intrattenimento e di costume: i mondi del gioco da tavolo, dell’illustrazione fantastica e per l’infanzia, delle sigle e delle serie tv, del cosplay, del cinema e dell’home video, fino alla recente espansione dei padiglioni dedicati ai videogame.

Celebrare i miti del fumetto e dell’immaginario pop e fantastico è sempre stata una missione per Lucca. La Walk of Fame, ovvero la raccolta di impronte delle mani lasciate dai più grandi artisti del settore (e che diventerà presto la Via dei Comics, un progetto senza paragoni in Europa), si potrà ammirare per intero nel Golden Globe, fulcro fisico di queste celebrazioni, una cupola geodetica dorata al cui interno si potrà vivere una vera “Lucca Experience” ripercorrendo la cavalcata di questi cinquant’anni, acquistando il francobollo commemorativo stampato per l’occasione dal Poligrafico dello Stato, o la moneta speciale, coniata dalla Zecca di Lucca (la più antica in Europa).

CRISTINAAutentico tesoro di questa edizione sono gli ospiti: big del fumetto, della narrativa, del videogioco, dell’illustrazione, dell’arte fantasy. Tra gli innumerevoli ospiti citiamo: Frank Miller, Frank Cho, Joan Cornellà, Casty, Terry Brooks, Brandon Sanderson, Philip Reeve, Antoine Bauza, Stefano Benni, Hajime Tabata, Takeshi Nozue, Brian Feeney, Christopher Cambell, Cristina D’Avena, Tony DiTerlizzi, Marko Djurdjevic, Benjamin Chaud, Roger Olmos, Luis Royo, Larry Elmore, Ciruelo Cabral.

Il PalaYouTuber è una delle maggiori novità di Lucca Comics & Games 2016: lo scoppiettante mondo degli YouTuber, con i loro protagonisti e i loro fan, avrà tutto il Polo Fiere di Lucca per sé. Per cinque giorni, lo spazio di 5.000 mq alle porte della città sarà interamente dedicato ai volti più amati di YouTube e al loro

Lucca

Lucca

affezionatissimo pubblico: incontri, sessioni di firma copie, attività sul palco e tanto altro, tutto in un’atmosfera di grande relax e con tutti gli accorgimenti di sicurezza necessari per queste occasioni. Sul palco, ma anche negli spazi speciali allestiti attorno ad esso, andranno in scena i volti amati dai più giovani. Tra loro citiamo per iniziare gli Illuminati, Joker, Mates e Melagoodo, ma il parterre sarà gremito della top-50 di YouTube Italia.

Sito ufficiale dell’evento:
http://www.luccacomicsandgames.com

About Massimo Fabris

Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top