sabato , 8 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Si abbassano i rendimenti semestrali. Oggi Consiglio dei ministri

Si abbassano i rendimenti semestrali. Oggi Consiglio dei ministri

image_pdfimage_print

Ventotto dicembre, giorno del Consiglio dei ministri che probabilmente discuterà su liberalizzazioni e infrastrutture, il Tesoro colloca nove miliardi di titoli di Stato all’asta causando l’abbassamento del rendimento al 3,2%, lo spread cala a 490 punti. Domani conferenza stampa dove il premier potrà illustrare i punti della fase due, il sei gennaio vertice Italia-Francia a Parigi sull’euro, a metà gennaio un nuovo incontro Francia-Italia-Germania.

A Natale lo spread tra Btp e Bund era tornato a 502 punti  base e il prossimo anno dovranno essere rifinanziati 350 miliardi di euro di titoli di Stato, il tasso decennale Cct e Bot era, fino ad oggi, al 7% mentre il rendimento. I 500 miliardi investiti dalla Bce nelle banche ad un tasso del 1% potrebbero non essere utilizzati dagli istituti di credito per comprare Btp e Bonos spagnoli costringendo la Banca centrale europea a ulteriori misure. Inoltre, per quanto riguarda le retribuzioni, il triste record per il divario salari-inflazione si aggiunge a quasi trenta accordi sindacali in attesa di rinnovo.

Federico Gangi

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top