1

SCIENZA E PSEUDOSCIENZA 26 FEB. TRIESTE

Il 26/2/2016, alle 17.00, il gruppo CICAP F.-V.G. presenta la conferenza “Scienza e pseudoscienza”, tenuta dal fisico Stefano Polvi.
L’evento è organizzato dal Servizio Biblioteche del Comune di Trieste, e si terrà presso la sede della biblioteca comunale Quarantotti Gambini, in via delle lodole 7/a, a Trieste.

Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Alcune teorie, presentate al grande pubblico come universalmente accettate, sono spesso dei falsi clamorosi. Con la complicità di programmi televisivi concilianti, ipotesi e probabilità vengono, infatti, convertite in certezze.
Come distinguere allora le frottole degli imbonitori dalle rigorose teorie scientifiche? E’ un obiettivo sempre più difficile, ma non ci si deve arrendere. Il sistema proposto dal CICAP passa necessariamente attraverso la conoscenza del metodo sperimentale, e dei principi generali della ricerca scientifica, ossia attraverso la conoscenza del faticoso cammino e delle dure battaglie che un’idea deve compiere per diventare una teoria ortodossa, accettata dalla comunità scientifica e divulgata negli ambienti scolastici e universitari.
Un breve viaggio nella storia delle principali teorie, nonché alcune nozioni di calcolo delle probabilità e di gestione corretta dei numeri, consentiranno di verificare in prima persona la bontà di alcune affermazioni. Cenni storici, elementi di matematica di base, nozioni di fisica verranno quindi combinati, con esempi e anche con alcuni rapidi esperimenti, al fine di sensibilizzare il pubblico sul valore della scienza, in contrapposizione alla superstizione e alla pseudoscienza.
Per informazioni: https://www.cicap.org/friuli/