venerdì , 22 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » SASSUOLO E VERONA IN SERIE A

SASSUOLO E VERONA IN SERIE A

image_pdfimage_print

 

Sono Sassuolo e Verona, rispettivamente prima e seconda, le due squadre promosse dalla serie B alla serie A, a conclusione del campionato cadetto dopo 42 giornate.

I nero-verdi conquistano la loro prima promozione al massimo campionato dopo 91 anni di storia e soli 5 campionati di serie B alle spalle dopo una serie di stagioni fra serie C e campionati minori. La squadra del tecnico Eusebio Di Francesco ha dominato il campionato meritando la promozione arrivata però solo all’ultima giornata grazie alla vittoria contro il Livorno costretto ai play-off. Promozione sofferta solo nelle ultime giornata in quanto rinviata più volte per qualche mancata vittoria nelle ultime gare.

Torna in seria A, per quello che sarà il suo venticinquesimo campionato, l’Hellas Verona che ha chiuso il campionato a quota 82 (3 punti in meno del Sassuolo) con il pareggio casalingo contro l’Empoli. Grazie a questa promozione il prossimo campionato di A sarà  particolarmente ricco di derby, ben 5 fra squadre della stessa città (Milano, Roma, Torino, Genova e per l’appunto, Verona).

Salva i play-off, con questo risultato, l’Empoli che dovrà vedersela contro il Novara nella doppia gara del 22 e 26 maggio. Altro match per trovare l’ultima promossa in serie A sarà quello fra Brescia e Livorno. Fra queste 4 squadre si troverà la ventesima partecipante all’ottantaduesimo campionato di serie A.

In chiave retrocessione, per la prima volta dalla nuova formula della serie B niente play-out in quanto la differenza fra la quart’ultima e la quint’ultima e maggiore di 5 punti. Retrocedono in serie in Prima Divisione Grosseto, Pro Vercelli, Ascoli e Vicenza.

Rudi Buset
rudi.buset@ildiscorso.it
RIPRODUZIONE RISERVATA

 

About Rudi Buset

Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top