domenica , 9 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Saltano gli spettacoli di Marco Paolini

Saltano gli spettacoli di Marco Paolini

image_pdfimage_print

Circuito ERT – Marco Paolini non andrà in scena questa sera (14 dicembre) a Latisana e domani (15 dicembre) a Tolmezzo con il suo “ITIS Galileo”. L’attore bellunese è stato costretto a rinunciare alle due repliche per il circuito ERT a causa di un malanno di stagione. La casa di produzione Jolefilm e l’ERT hanno già definito le date in cui lo spettacolo verrà recuperato. “ITIS Galileo” sarà lunedì 19 dicembre al Teatro Odeon di Latisana e martedì 20 dicembre al Teatro Candoni di Tolmezzo. Confermate anche le due date di aprile (il 4 e 5) al Teatro Comunale di Monfalcone. Tutte le serate avranno inizio alle 20.45.

“ITIS Galileo” nasce da alcune domande e riflessioni intorno a Galileo e Copernico, e al mondo in cui hanno vissuto, che da un paio d’anni Marco Paolini ha cominciato a scambiare con amici e collaboratori. Da quei ragionamenti e dalle letture sul tema sono nati gli spunti per un racconto, spunti da cui Paolini parte per continuare a cercare le domande per interrogare il presente. Una fra tante: come mai quattrocento anni dopo Galileo per fare l’oroscopo continuiamo a scrutar le stelle come fossero fisse? Che cielo usiamo, quello di Copernico o quello di Tolomeo?
“ITIS Galileo – così lo presenta l’attore – è l’occasione per ragionare di scienza mal digerita sui banchi di scuola, di argomenti ben portati da filosofi, maghi, preti e scienziati circa il modo di immaginare l’universo, di spiegare l’attrito e di far l’oroscopo. Galileo Galilei e gli altri: Claudio Tolomeo e Niccolò Copernico, Tycho Brahe e Giovanni Keplero, Giordano Bruno e Tommaso Campanella, Gneo Giulio Agricola e Andrea Vesalio”. Forse non tutti saranno “interrogati” nell’appuntamento di Zoppola, perché lo spettacolo nasce come racconto aperto con parti di dialogo e lettura sopra alle cose che legano Galileo ad Einstein e ce li rendono vicini. “ITIS Galileo” è un’occasione per addentrarsi in un mondo molto spesso sconosciuto facendo un po’ di chiarezza.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it o contattando il CIT Latisana (0431/59288) e l’Ufficio Cultura del Comune di Tolmezzo (0433/487961).

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top