sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » Sabato 29 e Domenica 30 Marzo 2014 avrà luogo a Udine la Mostra Mercato “Salute alle erbe”.

Sabato 29 e Domenica 30 Marzo 2014 avrà luogo a Udine la Mostra Mercato “Salute alle erbe”.

image_pdfimage_print

“Erbe aromatiche, officinali e spontanee del nostro territorio”

L’evento che ospiterà farmacisti, esperti e grandi conoscitori delle piante officinali nei loro diversi settori di impiego, alimentare, curativo ed ornamentale, è organizzato in collaborazione da Associazione Regionale Produttori Erbe del Friuli Venezia Giulia (A.R.P.E.), Veneto a Tavola e Museo Etnografico del Friuli ed avrà luogo tra Piazza Matteotti ed il Museo Etnografico presso Palazzo Giacomelli.

Nell’area di Piazza Matteotti sarà possibile conoscere ed assaporare i prodotti di numerosi agricoltori che operano nel settore delle erbe ed enogastronomico, verranno realizzati incontri finalizzati al riconoscimento delle erbe, al loro utilizzo ed alla loro presenza nei prodotti di uso quotidiano, sarà possibile imparare ad allestire un’aiuola di piante officinali in giardino o nel terrazzo ed assaggiare mieli monovarietali di piante officinali.

Nel corso delle due giornate gli spazi di Palazzo Giacomelli, sede del Museo Etnografico di Udine, si svolgeranno incontri volti al riconoscimento delle piante officinali tipicamente presenti nel territorio regionale, grazie ad una mostra fotografica di piante ed ambienti tipici del Friuli Venezia Giulia, la mostra fornirà un valido strumento di riconoscimento delle specie di interesse officinale e delle loro principali attività curative.

Nella giornata di Domenica gli incontri permetteranno di conoscere l’intimo legame tra piante e uomo attraverso lo studio etnobotanico e gli elementi di medicina popolare tradizionali della nostra regione.

La mostra fotografica “Le Meraviglie e i Tesori dei 3 Confini: riconoscere, raccogliere e Utilizzare le piante medicinali” sarà esposta presso i locali del Museo Etnografico di Udine fino a Domenica 6 aprile.

Gli appuntamenti presso il Museo Etnografico del Friuli

Sabato 29 marzo ore 11.00

Inaugurazione mostra fotografica

le meraviglie e i tesori dei 3 confini: riconoscere, raccogliere e utilizzare le piante medicinali

a cura di Antonio Danelutto e Domenico Schiesari. La mostra rimarrà aperta fino al 6 aprile

 

Domenica 30 marzo

ore 14.00

conosciamo noi stessi attraverso le piante medicinali

Laboratorio a cura di Sonia Zanier – A.S.D. Anche i grandi crescono – Cressi

ore 15.00

elementi di medicina poolare nel friuli venezia giuilia

Seminario con Lorenzo Favìa, Franco Fornasaro, Annalisa Giordano

 

Gli appuntamenti in piazza Matteotti:

 

Sabato 29 marzo

dalle 9.30 alle 19.30

Mostra mercato “SALUTE ALLE ERBE”: le erbe  aromatiche, officinali e spontanee e i loro prodotti e  mostra “CENTOERBE”: tra aromatiche e officinali, per conoscerle dal vivo

ore 10.00

Incontro: “Come allestire un’aiuola di aromatiche in giardino o sul terrazzo”

ore 15,00

Incontro: “Le erbe in cucina: conversazioni e proposte”

 

Domenica 30 marzo

dalle 9.30 alle 19.30

Mostra mercato “SALUTE ALLE ERBE”: le erbe  aromatiche, officinali e spontanee e i loro prodotti e  mostra “CENTOERBE”: tra aromatiche e officinali, per conoscerle dal vivo

ore 11,00

Degustazione mieli monovarietali da aromatiche

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top