mercoledì , 21 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » SABATO 13 GIUGNO DALLE 10 ALLE 17 OPEN DAY DI OGS GROTTA GIGANTE E COMUNE DI SGONICO
SABATO 13 GIUGNO DALLE 10 ALLE 17     OPEN DAY DI OGS   GROTTA GIGANTE E COMUNE DI SGONICO

SABATO 13 GIUGNO DALLE 10 ALLE 17 OPEN DAY DI OGS GROTTA GIGANTE E COMUNE DI SGONICO

image_pdfimage_print

Si svolge all’insegna di “Scienza, Turismo e Territorio” la nuova edizione dell’Open Day dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste, in collaborazione con il Comune di Sgonico/Zgonik e la Grotta Gigante.

Sabato 13 giugno, dalle 10 alle 17, il comprensorio di Borgo Grotta coinvolge bambini, famiglie e curiosi di tutte l’età in un percorso alla scoperta della scienza, dei prodotti tipici locali e della spettacolare cavità carsica.

 

Il programma dell’Open Day è stato presentato questa mattina da Maria Cristina Pedicchio, presidente di OGS, Monica Hrovatin, sindaca del Comune di Sgonico/Zgonik, e Mauro Vigini, presidente della Società Alpina delle Giulie.

“L’Open Day è l’occasione per far conoscere ai cittadini la nostra attività di ricerca e gli strumenti con cui studiamo il pianeta Terra, al fine di salvaguardare le risorse naturali e l’ambiente” ha spiegato Pedicchio. “I ricercatori e le ricercatrici OGS illustreranno, in particolare, la biodiversità del Golfo di Trieste, cosa si può fare per mitigare i cambiamenti climatici e come studiare il sottosuolo e alcuni fenomeni naturali quali, per esempio, frane, alluvioni, terremoti”.

“Siamo molto soddisfatti – ha puntualizzato la presidente – della collaborazione con il Comune di Sgonico e con la Società Alpina delle Giulie che gestisce la Grotta Gigante. Insieme, abbiamo potuto organizzare una giornata all’insegna della ricerca scientifica, dei prodotti tipici e delle bellezze naturali del territorio”.

 

Agli incontri con i ricercatori di OGS, si affiancano infatti degustazioni di prodotti locali (vino e formaggi), laboratori didattici e la visita (gratuita) alla Grotta Gigante, che deve il nome alle sue imponenti dimensioni. È infatti la grotta turistica con la sala più grande del mondo: la grande caverna, la sala principale, ha un volume di 365.00 metri cubi e misura 98,5 metri di altezza massima, 167,60 di lunghezza e 76,30 di larghezza. “Le dimensioni esatte si conoscono soltanto dal 2011 grazie alla misurazione effettuata con tecnologia laser-scanner dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale” ha ribadito Mauro Vigini.

“Per noi è motivo di orgoglio – ha sottolineato Monica Hrovatin, sindaca del Comune di Sgonico/Zgonik – ospitare la sede principale dell’OGS, un ente di ricerca nazionale i cui meriti scientifici sono riconosciuti a livello internazionale. È un ‘biglietto da visita’ importante per la visibilità, al di là dei confini della nostra regione, del nostro territorio, che noi cerchiamo di rendere il più accogliente possibile anche per gli scienziati che da tutto il mondo vengono a lavorare in OGS”.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALL’OPEN DAY

Per partecipare al tour e ai laboratori didattici è necessaria la prenotazione: scrivere a openday2015@inogs.it o telefonare al 3407546609. Le visite guidate partono ogni ora dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 (orario di inizio dell’ultimo gruppo). La durata di ogni tour è di un’ora e 15 minuti circa.

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top