domenica , 5 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » SABATO 11 GENNAIO ALLA FITTKE INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ANITA BALDISSERA. OPERA IN VENDITA?”

SABATO 11 GENNAIO ALLA FITTKE INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ANITA BALDISSERA. OPERA IN VENDITA?”

image_pdfimage_print

Sarà inaugurata sabato 11 gennaio, alle ore 18.00 a Trieste, nella sala “Arturo Fittke” di Piazza Piccola 3, la mostra “Anita Baldissera. Opera in vendita?” La rassegna espositiva, organizzata grazie al contributo del comune di Trieste, è a cura di Michela Lupieri con progettazione grafica e allestimento a cura dello studio di architettura tre7.

L’obiettivo della ricerca artistica di Anita Baldissera (Udine, 1914 – 2008) “era riuscire a rendere il brulichio vivace delle case, le linee armoniose delle colline, le suggestioni e il mistero della vegetazione”. Nonostante spesso partisse da una realtà oggettiva, da paesaggi contemplati in prima persona o da figure incontrate fugacemente, gli elementi osservati erano sottoposti a un processo di trasfigurazione onirica, tanto da risultare immagini quasi in bilico tra il dominio del reale e quello dell’invenzione artistica.  Della sua vasta produzione pittorica sono esposti in mostra una serie di oli su tela riguardanti le Ninfe, i paesaggi del Carso, le Marine e alcune opere degli anni Cinquanta.

        La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 gennaio, con orario feriale e festivo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

L’ingresso è libero.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top