giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » RESTITUIRE LA SOGGETTIVITA’. OGGI A TRIESTE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI PIER ALDO ROVATTI

RESTITUIRE LA SOGGETTIVITA’. OGGI A TRIESTE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI PIER ALDO ROVATTI

image_pdfimage_print

A me pare evidente […] che Basaglia abbia voluto costruire una cultura della follia, dell’ascolto dei folli, dell’esigenza di restituire loro la parola, del rifiuto costante dell’interdetto della ‘incomprensibilità’, e che l’abbia fatto proprio in nome della soggettività negata e dei suoi diritti cancellati”. Sono parole del filosofo Pier Aldo Rovatti tratte dall’introduzione al suo nuovo libro Restituire la soggettività, che verrà presentato oggi 20 dicembre, ore 18.30, nella sede di Impact HUB a Trieste (via Cavana 14). Edito da Alpha Beta Verlag per la Collana 180, il libroraccoglie le lezioni sul pensiero di Franco Basaglia che Rovatti ha tenuto durante il corso di Filosofia Teoretica all’Università di Trieste (2008- 2009).

In Restituire la soggettività emergono alcuni temi cruciali che hanno alimentato la riflessione di Rovatti negli ultimi anni: il problema dell’esclusione, e quindi del “gioco tra inclusione ed esclusione che comanda la nostra società”; il problema di quanto le pratiche rivoluzionarie promosse da Franco Basaglia risultino ancora oggi marginali, depotenziate nel quadro dell’esperienza psichiatrica italiana; la necessità di una rilettura di quelle stesse pratiche, e, perciò, l’urgenza attuale di ricreare un pensiero in grado di favorire la “restituzione della soggettività” per coloro ai quali tale soggettività è stata, in qualche modo, negata (si tratta certo dei folli, ma non solo di loro). Questi interessanti argomenti vengono affrontati mediante l’incontro prolifico tra l’approccio del filosofo e gli interventi, le domande, le proposte degli studenti che al corso del 2008-2009 parteciparono numerosi. Il libro riporta anche il contributo degli “illustri testimoni” che allora presero parte al dibattito: Giovanna Gallio, Maria Grazia Giannichedda, Franco Rotelli, Ernesto Venturini, Michele Zanetti.

Alla presentazione di oggi, moderati dalla giornalista scientifica Anita Eusebi, converseranno con il pubblico l’autore Pier Aldo Rovatti e Franco Rotelli, Presidente della III Commissione Sanità della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. Con loro anche Peppe Dell’Acqua, Direttore della Collana 180.

Eugenio Giacomelli

About Rudi Buset

Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top