giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » RASSEGNA TEATRALE SOTTO IL CIELO DI SAN GIACOMO ALL’EX LAVATORIO via San Giacomo in Monte, 9 – TRIESTE

RASSEGNA TEATRALE SOTTO IL CIELO DI SAN GIACOMO ALL’EX LAVATORIO via San Giacomo in Monte, 9 – TRIESTE

image_pdfimage_print

INGRESSO A OFFERTA LIBERA

VENERDI’ 27 GIUGNO 2014 – ORE 20.00

“IL VOLO TRANSOCEANICO DI LINDBERGH”
Liberamente tratto da “Der Ozeanflug” di Bertolt Brecht (1929)
Cronaca della prima trasvolata dell’Oceano Atlantico (1927)
Progetto e regia di Elisabetta Gustini
“Teatro incontro” – Trieste

Il 20 – 21 maggio 1927 Lindbergh compì la prima traversata aerea dell’Oceano Atlantico, in solitario e senza scalo, a bordo del suo monoplano leggero, battezzato Spirit of Saint Louis.
Partito alle 7.52 del 20 maggio dal Roosevelt Field, vicino a New York, nonostante le forze della natura contrastino il volo,  il suo coraggio e il funzionamento del motore gli permettono di arrivare, dopo 33 ore e 32 minuti esatti,  al Champs de Le Bourget, nei pressi di Parigi.
SABATO 12 LUGLIO 2014 – ORE 20.00

“LIPA”
di Giuseppe Vergara
Reading musicale per commemorare una strage.
Musiche originali di Marco Vilecich eseguite dai Bachibaflax
Collaborazione del “Teatro incontro”

Il 30 Aprile 1944 il paesino di Lipa fu raso al suolo da un rastrellamento nazifascista trasformatosi in una strage di innocenti civili. 269 morti di cui 121 bambini, gli altri anziani e donne. L’intento dello spettacolo è quello di far conoscere questa triste vicenda attraverso un testo che intreccia il linguaggio storico e quello narrativo, grazie alla forma del reading musicale con il contributo degli attori Tiziana Bertoli, Luca Giustolisi, Katia Monaco e Stefano Vattovani e con l’accompagnamento musicale dei Bachibaflax, la band di nove elementi diretta da Marco Vilecich autore anche della colonna sonora dello spettacolo.
VENERDI’ 18 LUGLIO 2014  – ORE 20.00

“I RACCONTASTORIE”
laboratorio di arte recitativa a cura di Grazia Mariantoni
con libero adattamento da AA.VV
“Teatro incontro” – Trieste

Un gruppo di moderni guitti vagano di città in città, da piazza in piazza condividendo un’unica  passione, l’arte recitativa. E’ una passione che brucia, che li fa vivere in una dimensione parallela, totalmente immersi nelle loro storie personali, da quelle dei loro antenati, da quelle di vari famosi drammaturghi, tutto si confonde e ci chiederemo dopo averli ascoltati, cosa è reale e cosa non lo è? Stanno re-citando o sono sinceri?
VENERDI’ 25 LUGLIO 2014 – ORE 20.00

“DON GIOVANNI”
di Molière
traduzione, adattamento e regia di Sandro Rossit
“Teatro incontro” – Trieste

Le avventure dello  spregiudicato libertino, seduttore e rubacuori per eccellenza pronto a farsi beffe anche del cielo pur di soddisfare le sue irrefrenabili smanie d’amore.

Nel 1996 l’AMIS, Amici delle Iniziative Scout, ha avuto in concessione da parte del Comune di Trieste la struttura un tempo adibita a lavatoio pubblico per la popolazione residente nel rione di San Giacomo a Trieste. Il museo è stato inaugurato il giorno 11/10/2011. Da quella data, il museo del lavatoio è aperto al pubblico, gratuitamente, con cadenza mensile ed è aperto, a richiesta, per visite delle scolaresche; è stato sede di manifestazioni culturali di vario genere gestite in collaborazione con altre associazioni culturali, in particolare “Il Ponte” e “Tina Modotti”.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top