1

“RANDONNEE’ DEL CARSO” e “RED SOMMACCO”_Domenica 17 ottobre, con partenza da Monfalcone

A seguito della terza edizione del North East Bike Festival, una manifestazione che ben si inserisce fra i progetti e le azioni intraprese dal Comune di Monfalcone per il rilancio turistico sostenibile del territorio, domenica 17 ottobre sono in programma la Randonneè del Carso e la Red Sommacco, due tour non agonistici rispettivamente riservati alle biciclette da corsa e alle ebike e mountain bike.
“Come per il North East Bike Festival, un progetto ambizioso e dall’eccellente ricaduta sull’indotto delle attività commerciali – afferma Luca Fasan, Assessore al Rilancio del commercio, marketing territoriale e sviluppo turistico, eventi, cultura del Comune di Monfalcone – questi due tour, organizzati dal General manager dell’evento Lorenzo Orlando, vedono la città ancora una volta protagonista di un evento attrattivo e al tempo stesso rispettoso di tutte le normative sanitarie, dedicato ai tanti biker richiamati in quest’area ricca di percorsi ciclabili e dai tanti luoghi d’interesse storico e culturale della città e dalle risorse naturali tra Carso e mare”.
“Presente nel calendario nazionale e valida come ultima tappa del Circuito Triveneto – afferma il General manager dell’evento, Lorenzo Orlando – la Randonneè del Carso prevede due partenze delle biciclette da corsa, da piazza della Repubblica a Monfalcone: alle ore 7.30 la 200 km e alle 8.30 la 100 km. I primi 100 km saranno percorsi da tutti i partecipanti verso Trieste con rientro a Monfalcone, mentre chi percorrerà la 200 km, dopo un breve ristoro sempre a Monfalcone, percorrerà gli altri 100 km verso Gorizia, per rientrare a Monfalcone passando per Cormons, Cervignano e Grado”.
Le partenze, per regolamento di sicurezza e distanza COVID, verranno effettuate singolarmente dai concorrenti, uno ogni 5 secondi da via Battisti attraversando piazza della Repubblica, passando via S. Ambrogio, Viale S. Marco e direzione Trieste passando per via Romana. Iscrizioni sul sito www.alabardabiketrieste.com o presso 360BIKE STORE Centro Lanza Prosecco.
“Anche la Red Sommacco dedicata alle ebike e mountain bike lungo i sentieri sterrati del Carso – continua Lorenzo Orlando – prevede due partenze da piazza della Repubblica: alle 9.30 la 50 km e alle 10.0, la 25 km, quest’ultima con la possibilità di iscriversi anche accompagnati dalle guide mtb per chi non è pratico nello scaricare le tracce GPX sui vari dispositivi.  Le iscrizioni si effettuano sul sito www.live.idchronos.it entro venerdì 15 oppure la mattina prima della partenza (con una maggiorazione di euro 8.00).

Le partenze saranno effettuate singolarmente dai concorrenti, uno ogni 5 secondi da via Battisti, attraversando piazza della Repubblica, passando per via S. Ambrogio, viale S. Marco per dirigersi poi verso l’entrata del Carso Monfalconese.
“Ovviamente è obbligatorio l’uso del casco e si richiede buona dimestichezza nell’uso della bicicletta, il rispetto dell’ambiente e del codice stradale per entrambi i tour”- conclude Lorenzo Orlando ringraziando il Comune di Monfalcone e Canevaro Eventi, Alabarda Bike Trieste, North East Bike Center, Coop Rete Bike FVG.

Foto di Andrea Carloni