domenica , 22 Maggio 2022
Notizie più calde //
Home » Attualità » Rally Piancavallo: sabato e domenica ritorna una delle gare che hanno fatto la storia dei rally in Friuli
Rally Piancavallo: sabato e domenica ritorna una delle gare che hanno fatto la storia dei rally in Friuli

Rally Piancavallo: sabato e domenica ritorna una delle gare che hanno fatto la storia dei rally in Friuli

Dici Piancavallo e agli appassionati di motori balza subito alla mente una delle gare più belle non solo del Friuli Venezia Giulia ma di tutto il panorama rallistico italiano. Prove mitiche come la “Pala Barzana” o la “Monte Rest” – solo per fare un esempio – sono entrate di diritto nella storia del Rally Piancavallo che negli anni ha saputo rinnovarsi e riconvertirsi sulla base dei dettami di ACI Sport con la passione dei gruppi organizzativi che hanno portato avanti l’evento arrivato quest’anno alla 35^ edizione.

Da alcuni anni a questa parte l’onere organizzativo è passato in carico alla Knife Racing Maniago, supportata anche in questa occasione da Automobile Club Pordenone e Regione Friuli Venezia Giulia, che ha predisposto un tracciato interessante e ricco di fascino proponendo alcune prove che non mancheranno di divertire piloti e pubblico. La gara si disputera tutta nella sola giornata di domenica 15 maggio mentre sabato si svolgerà lo shakedown, un test su strada chiusa al traffico dove gli equipaggi potranno provare le soluzioni di assetto e gomme in vista della gara del giorno successivo.

Ben 127 gli iscritti con le vetture moderne e 15 quelli che hanno fatto pervenire l’iscrizione con le vetture storiche. Appuntamento a domenica quando alle ore 8.13 prenderà il via della prova “Pradis” la prima vettura.

Di seguito gli orari delle prove:

P.S. – S.S. 1 “PRADIS – La Valle della Preistoria” 8:13
P.S. – S.S. 2 “CLAUZETTO – Il Balcone del Friuli” 8:57
P.S. – S.S. 3 “BARCIS – PIANCAVALLO – Icio Perissinot” 10:28
P.S. – S.S. 4 “BARCIS – PIANCAVALLO – Icio Perissinot” 13:49
P.S. – S.S. 5 “PRADIS – La Valle della Preistoria” 15:58
P.S. – S.S. 6 “CLAUZETTO – Il Balcone del Friuli” 16:42

Dario Furlan – #darionnenphotographer

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top