lunedì , 12 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » PREMIO LUCHETTA 2015: DIALOGHI E INCONTRI SUL NOSTRO TEMPO GIOVEDI’ 2 LUGLIO LA SERATA “I NOSTRI ANGELI”

PREMIO LUCHETTA 2015: DIALOGHI E INCONTRI SUL NOSTRO TEMPO GIOVEDI’ 2 LUGLIO LA SERATA “I NOSTRI ANGELI”

image_pdfimage_print

Dal 29 giugno al 2 luglio è in programma a Trieste la XII edizione del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta 2015, che culminerà nella Serata “I nostri Angeli”, giovedì 2 luglio al Politeama Rossetti di Trieste, ripresa e trasmessa da Rai1, condotta da Alberto Matano (Tg1). Nato nel ricordo dei colleghi che, per informare dalle più pericolose trincee dell’informazione, hanno rischiato e perso la propria vita, il Premio Luchetta, promosso dalla Fondazione Luchetta con la Rai, ha selezionato in questi dodici anni migliaia di corrispondenze e reportage dai fronti caldi di tutto il mondo, per contribuire alla sensibilizzazione sulle violenze e sopraffazioni ai danni dei bambini. I finalisti 2015 sono stati presentati nei giorni scorsi (cfr comunicato allegato). I vincitori del Premio saranno annunciati il prossimo 8  giugno, e a breve saranno proclamati anche i vincitori del Premio Speciale Luchetta 2015 e del Premio FriulAdria Testimoni della Storia. Parte 1.2.3

Da lunedì 29 giugno prenderà il via L.INK, Premio Luchetta Incontra: il Premio Luchetta 2015 propone quattro giorni di incontri, dialoghi e confronti sui temi del nostro tempo con i protagonisti dell’informazione, nel cuore della città. Sede di L.INK sarà infatti il centralissimo cortile del Palazzo della Regione Fvg nella scenografica piazza Unità d’Italia.

 Fra i protagonisti di L.INK, Premio Luchetta Incontra alcuni dei nomi più noti dell’informazione, dell’economia, della scienza e dell’attualità:  fra gli altri, Giovanna Botteri, Paolo Rumiz, Andrea Segrè, Mauro Giacca, Andrea Illy, Adriano Sofri, Beppe Giulietti, Antonio Di Bella, Toni Capuozzo.

I FINALISTI : PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE MARCO LUCHETTA XII EDIZIONE, TRIESTE 29 GIUGNO / 2 LUGLIO 2015

BBC, Channel 4 e Mediaset, con le corrispondenze dei reporter caroline Hawley, Jonathan Rugman e Pietro Suber, sono i finalisti del Premio Luchetta 2015 per la sezione Tv News: lo hanno annunciato oggi a Roma i promotori del Premio, Fondazione Luchetta e Rai, nell’incontro stampa di presentazione della Xii edizione. Sara’ Alberto Matano (Tg1) il conduttore della serata “I nostri Angeli” 2015, evento clou del Premio Luchetta, in programma il 2 luglio, ripresa e trasmessa da Rai1. Per la sezione Quotidiani/Periodici in finale quest’anno il Corriere della Sera, con il reportage di Davide Frattini dalla Palestina, il Venerdi’ di Repubblica con il servizio di Antonella Barina dal Tamil e Avvenire con la corrispondenza di Elena Molinari sulle morti dei giovani afroamericani negli Usa. Pablo Trincia di La7, Lyse Doucet di BBC e Medyan Dairieh di Vice News sono i finalisti della sezione Premio Luchetta Reportage. Paris Match, The Guardian e The Washington Post nella terna della Stampa internazionale. Infine per la migliore fotografia, selezionati gli scatti di Vincenzo Floramo – Al Jazeera Magazine, di JM Lopez – El Pais e Zmnako Ismael – Time.

 

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top