lunedì , 2 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » PREMIO GILBERTO PRESSACCO MAQÔR RUSTICITAS 2014 UDINE&SEDEGLIANO, 28 – 29 NOVEMBRE 2014

PREMIO GILBERTO PRESSACCO MAQÔR RUSTICITAS 2014 UDINE&SEDEGLIANO, 28 – 29 NOVEMBRE 2014

image_pdfimage_print

UDINE – Sarà l’artista friulano Giorgio Celiberti, celebrato fra le eccellenze della pittura e della scultura italiana, a firmare la nuova opera per il vincitore del Premio Gilberto Pressacco Maqôr Rusticitas, promosso come sempre dall’Associazione Culturale don Gilberto Pressacco e ispirato ai valori che si compendiano nel termine ‘rusticitas‘: semplicità, frugalità, onestà, schiettezza, coerenza, rifiuto dei compromessi. Caratteristiche intrinseche al Cristianesimo aquileiese delle origini, legate alla vicenda del popolo friulano e ben approfondite nelle ricerche dello studioso friulano Gilberto Pressacco cui è dedicata l’iniziativa che festeggia quest’anno il suo quinto traguardo: «Un pokerissimo, potremmo definirla questa assegnazione 2014 – spiega il presidente Flavio Pressacco – Dopo aver premiato, dal 2010 ad oggi, il docente e critico letterario Gianfranco D’Aronco, nel 2011 il fisico e friulanista Sergio Ceccotti, nel 2012 l’allenatore Edy Reja, nel 2013 la poetessa Ida Vallerugo, quest’anno il riconoscimento andrà a un artista che incarna ad altissimo livello la capacità di coniugare tradizione e modernità, esprimendo al meglio la versatilità che caratterizzava gli studi di Gilberto Pressacco. Sarà un’edizione fortemente caratterizzata dal rapporto fra il territorio e l’universalità della musica. Un affettuoso ricordo va all’artista Tonino Cragnolini, amico personale di Gilberto, che nelle passate edizioni aveva realizzato il Premio Rusticitas, e che purtroppo è venuto a mancare nei mesi scorsi».  E in attesa di svelare il nome del vincitore, nell’incontro già programmato a Udine martedì 25 novembre presso la sede della Federazione delle Bcc del Friuli Venezia Giulia, il presidente Flavio Pressacco anticipa che, grazie alla collaborazione del Comune di Sedegliano, «l’evento 2014 si articolerà non in un’unica serata di premiazione, ma in due fasi: venerdì 28 novembre, innanzitutto, la cerimonia di Premiazione, come sempre aperta al pubblico, nell’ Auditorium della Regione di Udine (via Volturno, dalle ore 17). Sarà l’occasione per ritrovare la poetessa Ida Vallerugo, vincitrice dell’edizione 2013, impegnata nella laudatio del vincitore 2014, centrata sul rapporto fra musica e poesia. Agirà da moderatore il giornalista Paolo Medeossi, mentre la serata successiva, organizzata al Plinio Clabassi di Sedegliano in stretta partnership con l’Amministrazione Comunale, permetterà di assistere a una performance del vincitore 2014». Anche a Sedegliano gli organizzatori potranno contare su un conduttore d’eccezione, il caporedattore cultura del quotidiano Messaggero Veneto Michele Meloni.

Il Premio Rusticitas 2014, promosso dal’Associazione don Gilberto Pressacco nell’ambito del progetto Maqôr, ha il sostegno della Federazione delle Bcc del Friuli Venezia Giulia, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine, ed è promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, i Comuni di Udine, Sedegliano, Codroipo e Aquileia e con l’Associazione Friul Tomorrow. Ingresso libero, info: www.pressacco.org

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top