mercoledì , 27 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Attualità » PORDENONELEGGE, DOMANI L’AUTOBIOGRAFIA DI TRAPATTONI IN ANTEPRIMA AL FESTIVAL
PORDENONELEGGE, DOMANI L’AUTOBIOGRAFIA DI TRAPATTONI IN ANTEPRIMA AL FESTIVAL
Republic of Ireland Press Conference, Torsvollur Stadium, Torshavn, Faroe Islands 15/10/2012 Republic of Ireland manager Giovanni Trapattoni Mandatory Credit ©INPHO/Donall Farmer

PORDENONELEGGE, DOMANI L’AUTOBIOGRAFIA DI TRAPATTONI IN ANTEPRIMA AL FESTIVAL

image_pdfimage_print
Seconda giornata densa di grandi appuntamenti a pordenonelegge 2015: giovedì 17 settembre alla Festa del Libro con gli Autori si avvicenderanno oltre 120 protagonisti, dalla prima mattinata agli eventi serali con anteprime, lezioni, reading e confronti sui temi dell’attualità.
Fra le anticipazioni più attese spicca certamente la presentazione, in anteprima per pordenonelegge, di “Non dire gatto. La mia vita in campo tra calci e fischi” (Rizzoli), la sorprendente autobiografia di Giovanni Trapattoni, scritta a quattro mani con il telecronista Bruno Longhi. Il grande mister sarà protagonista dell’incontro in programma alle 19 in Piazza della Motta, e ripercorrerà una carriera strepitosa che lo ha consacrato come “l’allenatore italiano più vincente a livello di club”, detentore del record di sette scudetti vinti nel campionato italiano, ma anche uno dei più titolati al mondo.  Il complesso e appassionante rapporto fra sport e vita sarà al centro dell’incontro con un testimonial d’eccezione, Davide Giozet, capitano della nazionale italiana di rugby paralimpico, in dialogo con la fotografa sportiva Elena Barbini e con Giorgio Sbrocco, Davide GiozetGina Cavalieri (ore 12, Convento di San Francesco).
Al festival domani una straordinaria sequenza di appuntamenti con grandi voci del pensiero e della filosofia: il filosofo francese Jean-Luc Nancy interverra’ sulla politica come “essere con” (ore 18.30, Convento di San Francesco). Considerato  un “classico vivente”, Nancy sarà introdotto da Antonella Silvestrini e proporrà una riflessione intorno a piu’ accoglienti con-figurazioni del mondo, prospettando un rinnovato “spazio” della politica da ri-tracciare a partire dal cum.
Si prefigura imperdibile la lezione di Salvatore Veca sui temi dell’etica spiegata ai ragazzi (ore 11, Palazzo Montereale Mantica), mentre il teologo Vito Mancuso recupererà magistralmente la possibilità di una rinnovata analogia tra uomo e mondo, per un’etica della nutrizione e dell’ecologia capace di purificare il nostro corpo e meglio proteggere il pianeta. Sarà introdotto da Franco Fusaro e Stefano Bortolus. (ore 21 Spazio ITASincontra).  Il rapporto uomo mondo sarà al centro anche dell’incontro con Mauro Ceruti (ore 10.30, Palazzo Badini) e Umberto Curi esaminerà figure chiave della cultura classica come icone della duplicità, o meglio di una indissolubile connessione fra identità e alterità per lo statuto dell’umano (ore 17, Auditorium Vendramini).  Alta riflessione su politica e tradimento, passando per la figura di Talleyrand, sarà quella di Giulio Giorello in dialogo con Alessandra Necci (ore 19, Auditorium Vendramini). Di uno “Zibaldone 2.0. Leopardi ai tempi di twitter” converseranno l’autrice Fabiana Cacciapuoti con Francesco Musolino, ideatore del progetto lettura noprofit @Stoleggendo (ore 10, Ridotto del Teatro Verdi), mentre Edoardo Fainello, Davide Toffolo, Gabriele Giuga e Laura Lionetti discuteranno intorno al tempo presente (ore 20.30, Palazzo della Provincia). Rosanna Virgili e Lidia Maggi ci condurranno in un percorso attraverso i personaggi della Scrittura (ore 9.30, Teatro Don Bosco), Paolo Ferri e Stefano Moriggi converseranno de “I nuovi bambini. Come educare i figli all’uso della tecnologia, senza diffidenze e paure” (ore 18, Palazzo della Provincia).

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top